ARTICOLIEVENTI

Tutela della salute mentale e responsabilità penale degli operatori dopo la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

Si terrà a Perugia il 17 gennaio 2014 il convegno organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica dal titolo “Tutela della salute mentale e responsabilità penale degli operatori dopo la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari“.

La ormai imminente chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (O.P.G.) così come prevista da recenti  normative (D.P.C.M. 1 aprile 2008; L. n. 9 del 17 febbraio 2012), e le sue conseguenze legali ed operative,  coinvolgenti a vario titolo e livello le diverse categorie professionali (giuridiche, cliniche e sociali) che si  occupano della materia, aprono il campo ad una serie di rilevanti questioni. Alcune affrontano nuovi ambiti  di intervento, come ad esempio quello derivante dal fatto che la misura di sicurezza detentiva del ricovero in  O.P.G. dalla data del 1 aprile 2014 verrà eseguita all’interno di nuove strutture di carattere psichiatrico,  denominate R.E.M.S. (Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza), gestite direttamente dalle  Regioni ed a carattere esclusivamente sanitario, con la previsione di “eventuale” attività perimetrale di  sicurezza e vigilanza.

Scopo del presente seminario di studio sarà pertanto quello di esplorare e tentare di comprendere, attraverso il contributo di studiosi ed operatori del diritto e della salute mentale attivi sui temi richiamati, il senso delle trasformazioni in atto ed i loro risvolti sul lavoro di coloro che sono chiamati ad affrontarle.

Prenderanno parte al seminario David Brunelli – Ordinario di Diritto penale nell’Università di Perugia; Luigi Ferrannini, Past President Società Italiana di Psichiatria; consulente Agenzia Sanitaria Regione Liguria; Marco Pelissero – Ordinario di Diritto penale nell’Università di Genova; Francesco Maisto, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna; Carlo Fiorio – Straordinario di Diritto processuale penale nell’Università di Perugia; Stefano Anastasia, Ricercatore di Sociologia del diritto nell’Università di Perugia; Franco Scarpa, Direttore U.O.C. “salute in carcere” nella USL 11 della Regione Toscana; Giuliano Balbi, Ordinario di Diritto penale nella Seconda Università di Napoli; Giuseppe Cardamone, Direttore Dipartimento Salute Mentale nella USL 9 Grosseto, Regione Toscana; Francesco Scotti – psichiatra, referente della Regione Umbria al GISM – Gruppo Tecnico Interregionale Salute Mentale.

Per le iscrizioni, consultare il sito www.villaumbra.gov.it 

Per accedere al programma completo clicca qui

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com