ARTICOLICONTRIBUTIGlobal Perspectives

Le attività del Procuratore della Corte Penale Internazionale nell’ambito delle indagini preliminari: il rinvio della situazione del Gabon

in Giurisprudenza Penale Web, 2016, 10 – ISSN 2499-846X

icc

Il 21 settembre scorso, l’Ufficio del Procuratore della Corte penale internazionale ha ricevuto l’atto di rinvio di una situazione da parte del governo della Repubblica del Gabon, in cui vengono riferiti alcuni fatti che costituirebbero crimini internazionali, avvenuti a seguito delle elezioni presidenziali tenutesi nel mese di agosto 2016 e per i quali sarebbe responsabile il candidato perdente, il signor Jean Ping.

Si tratta del quinto caso in cui la Corte de L’Aja viene attivata da uno Stato parte dello Statuto di Roma e costituisce l’occasione per analizzare quali siano le conseguenze ne derivano.

In particolare, il contributo intende soffermarsi sui poteri e  sugli eventuali obblighi che – come conseguenza di tale atto – insorgano in capo al Procuratore della Corte.

Come citare il contributo in una bibliografia:
E. Bonomo, Le attività del Procuratore della Corte Penale Internazionale nell’ambito delle indagini preliminari: il rinvio della situazione del Gabon, in Giurisprudenza Penale Web, 2016, 10