ARTICOLIDIRITTO PENALEEVENTI

Tra supremazia e controlimiti: una nuova fase nei rapporti tra ordinamento interno e ordinamento dell’Unione europea (Napoli, 29 gennaio 2018)

Lunedì 29 gennaio 2018, alle ore 15,00, si terrà presso l’Aula Pessina dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (corso Umberto I, 40, I piano), un incontro di studi, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II” a conclusione della XI edizione del Corso di Perfezionamento in “Diritto dell’Unione europea: la tutela dei diritti”, sul tema “Tra supremazia e controlimiti: una nuova fase nei rapporti tra ordinamento interno e ordinamento dell’Unione europea”.

Dopo gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore dell’Università Federico II, prof. Gaetano Manfredi, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Lucio De Giovanni, del Responsabile del Servizio Cooperazione Decentrata del Comune di Napoli, dott.ssa Paola Cardone, del Componente del Consiglio Nazionale Forense, avv. Francesco Caia, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, avv. Maurizio Bianco, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, avv. Vittorio Gallucci, vi sarà l’introduzione del prof. Roberto Mastroianni (Università di Napoli “Federico II”), cui faranno seguito, sotto la presidenza del prof. Giuseppe Tesauro (Presidente emerito della Corte costituzionale), le relazioni del prof. Alessandro Bernardi (Università di Ferrara), del prof. Enzo Cannizzaro (Università di Roma Sapienza), e del prof. Antonio Ruggeri (Università di Messina).

Seguirà un dibattito, nel quale sono previsti gli interventi del prof. Amedeo Arena (Università di Napoli “Federico II”), del prof. Cristiano Cupelli (Università di Roma “Tor Vergata”), del prof. Filippo Donati (Università di Firenze), del prof. Fabio Ferraro (Università di Napoli “Federico II”), del prof. Alberto Lucarelli (Università di Napoli “Federico II”), del prof. Vincenzo Maiello (Università di Napoli “Federico II”), della prof.ssa Cristina Schepisi (Università di Napoli “Parthenope”), del prof. Sandro Staiano (Università di Napoli “Federico II”) e della prof.ssa Grazia Vitale (Università di Messina).

L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli. La partecipazione è gratuita.

Per maggiori dettagli consultare la locandina in allegato.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com