ARTICOLIEVENTI

Il delitto colposo dopo la sentenza SU n.8770/2018: verso la validazione normativa delle cautele? (Roma, 4 ottobre 2019)

Il 4 ottobre 2019, dalle ore 15.00 alle 18.00, si terrà a Roma una Tavola rotonda sul tema “Il delitto colposo dopo la sentenza SU n.8770/2018: verso la validazione normativa delle cautele?”.

L’evento, organizzato dall’Università telematica “Guglielmo Marconi”, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine di Roma e della Camera Penale di Roma, avrà ad oggetto il tema del delitto colposo in ambito sanitario alla luce della recente riforma della responsabilità medica avvenuta con la Legge Gelli-Bianco e dell’interpretazione delle Sezioni Unite 8770/2018 – ric. Mariotti, intervenute sul punto. Partendo da tale tematica si discuterà della possibilità di “esportare” la codificazione delle condotte conformi alle cautele imposte dall’ordinamento, avvenuta in ambito sanitario ad opera delle linee guida e delle best practices, ad ipotesi di delitto colposo di diversa natura. Con l’occasione verrà presentato il volume, curato dall’avv. Carla Manduchi, “Contrasti giurisprudenziali penali 2018”, giunto alla seconda edizione e pubblicato dalla casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre.

Dopo l’introduzione dell’Avv. Carla Manduchi del Foro di Roma, interverranno il Prof. Giorgio Spangher (Emerito di Diritto processuale penale Università Sapienza di Roma); il Cons. Rocco Blaiotta (già Presidente della IV sezione della Cassazione); l’Avv. Luigi Petrillo (Presidente Camera Penale Irpina); il Cons. Elisabetta Rosi (Consigliere di Cassazione); il Prof. Andrea Castaldo (Università di Salerno); l’Avv. Lodovica Giorgi (Foro di Lucca) e il Prof. Cristiano Cupelli (Università di Roma “Tor Vergata”).

Le conclusioni sono affidate al Prof. Alfonso M. Stile (Emerito diritto penale – Università Roma La Sapienza). Saranno presenti gli Autori dei vari contributi pubblicati nel volume.

L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università Telematica Guglielmo Marconi, in via Plinio n. 44, Roma. La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione al seguente indirizzo: contrastigiurisprudenziali2018@gmail.com.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com