ARTICOLIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANO

Punibilità dell’aiuto al suicidio: dopo un anno torna alla Consulta il “caso Cappato”

Come avevamo anticipato, all’udienza del 23 ottobre 2018 la Corte Costituzionale, «rilevato che l’attuale assetto normativo concernente il fine vita lascia prive di adeguata tutela determinate situazioni costituzionalmente meritevoli di protezione e da bilanciare con altri beni costituzionalmente rilevanti», aveva rinviato la decisione sulla questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Corte di Assise di Milano nel procedimento penale nei confronti di Marco Cappato al fine di «consentire in primo luogo al Parlamento di intervenire con un’appropriata disciplina».

Per decidere sulla questione la Corte Costituzionale ha fissato un’udienza pubblica per il 24 settembre 2019, alla quale seguirà un’altra udienza pubblica il 25 settembre 2019  e, nello stesso giorno, la camera di consiglio.

Tramite questo link è possibile scaricare gli interventi di discussione svolti all’udienza pubblica del 23 ottobre 2018 dinanzi alla Corte Costituzionale da parte di due componenti del collegio difensivo di Marco Cappato: l’avv. Filomena Gallo e il prof. avv. Vittorio Manes.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com