ARTICOLICONTRIBUTIDiritto Penitenziario

L’accesso ai colloqui con i garanti territoriali

in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 1-bis – ISSN 2499-846X

Nel presente capitolo sarà analizzato il controverso tema riguardante l’accesso ai colloqui con i garanti territoriali da parte dei detenuti sottoposti al regime di cui all’art. 41-bis OP. In particolare, saranno esposti i due orientamenti giurisprudenziali in materia.

Proprio a tal proposito, infatti, verrà in primo luogo messo in evidenza un orientamento più restrittivo, il quale, facendo leva sulla specialità della disciplina relativa al c.d. carcere duro, sul dato letterale dell’art. 41- bis OP e sul pericolo di infiltrazioni mafiose che potrebbe comportare l’estendere la possibilità di incontrare soggetti esterni al carcere per i detenuti in regime restrittivo, sostiene che anche i colloqui con i garanti territoriali dovrebbero sottostare alla particolare disciplina ex art. 41-bis co. 2 quater OP, sicché a tali detenuti è chiesto di scegliere se spendere l’unico colloquio mensile con i familiari, o, in alternativa, con il garante.

In secondo luogo, invece, verrà valutata la tesi opposta, più estensiva, secondo la quale tali colloqui esulerebbero dalle limitazioni previste dall’art. 41-bis co. 2 quater OP in virtù di una lettura della disposizione che sia costituzionalmente orientata e più aderente al sistema. Da ciò ne deriverebbe che i detenuti ristretti al regime di cui all’art. 41-bis OP avrebbero il diritto di usufruire del colloquio mensile con i familiari senza che questo possa pregiudicare la possibilità per quegli stessi detenuti di poter avere un colloquio anche con il garante territoriale nello stesso mese. Infine, di entrambe le posizioni saranno valutati i punti di forza e le criticità, per poi provare a ragionare su una possibile prospettiva legislativa de iure condendo, financo arrivare ad auspicare un intervento del legislatore che abbia lo scòpo di colmare e chiarire la disciplina in materia.

Come citare il contributo in una bibliografia:
F. Dallabona, L’accesso ai colloqui con i garanti territoriali, in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 1-bis