Gaetano Stea

Nato nel 1974, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena, discutendo la tesi sperimentale: “La responsabilità penale del gestore di servizi telematici”. Nominato cultore della materia, ha iniziato da subito a collaborare alle attività didattiche delle cattedre di diritto penale della stessa Università, nonché dell’Università di Malta e, successivamente, dal 2005, dell’Università degli Studi di Lecce, oggi, Università del Salento.

È avvocato cassazionista e docente in seminari e corsi di specializzazione in materia penale, nonchè relatore in convegni ed incontri di studio. È docente di diritto penale societario e del lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali “L. Migliorini” nell’Università degli Studi di Perugia (dall’a.a. 2013/2014 in poi), nonchè docente di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali nell’Università Magna Graecia di Catanzaro e professore a contratto di diritto penale nell’Università del Salento (Facoltà di Scienze della formazione, scienze politiche e sociali).

E’ autore di due monografie e di diversi saggi e contributi pubblicati in opere collettanee e riviste scientifiche anche internazionali.