Giuseppe Tanzarella

Dopo la maturità classica si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, dove nel 2007 consegue la Laurea Specialistica in Giurisprudenza con votazione 110/110 con lode, con una tesi in diritto processuale amministrativo “I casi di giurisdizione amministrativa esclusiva nella L. 241/90”.

Dal 2007 inizia la propria attività di praticante avvocato in Ostuni presso lo studio del padre Avv. Domenico Tanzarella, giungendo ad ottenere l’abilitazione al patrocinio professionale, prima, e l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato in data 27/10/2010.

Sin da subito inizia a coltivare la propria  passione per le tematiche affrontate dallo studio professionale, in particolare rivolte al diritto dell’urbanistica e dell’edilizia, della pubblica amministrazione, dell’attività sanitaria, del diritto ambientale e del diritto dei trasporti, avuto riguardo ai profili giuridici delle predette materie che, trasversalmente, interessano sia la sfera del diritto amministrativo che del diritto penale.

Nell’ambito delle predette tematiche si è occupato della difesa tecnica di numerosi privati e pubbliche amministrazioni sia dinanzi alla giurisdizione ordinaria che amministrativa, oltre che del rilascio di pareri sia scritti che orali.

A partire dal 2014 ricopre la carica di Consigliere Comunale presso il Comune di Ostuni, quest’ultima, peraltro, attività di natura istituzionale che ha influito in maniera rilevante sulla propria formazione culturale e giuridica in materia di attività della P.A.