N. 12336/17 Rg. Trib. sent. n. 7841/2019 del 10.6.2019
N. 14849/15 RGNR mod. 21

SENTENZA AL V° DEL P.G.

TRAMITE SICP IN DATA f@[ of {19
@ IL¢ L
REPUBBLICA ITALIANA A

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Tribunale ordinario di Milano
SEZIONE 2: PENALE

Composto dai Sigg. Magistrati:

dott. Sandro Saba Presidente
dott.ssa Paola Filippini Giudice
dott. Roberto Crepaldi  Giudice est.

Ha pronunciato la seguente

SENTENZA

nella causa penale contro

1. CASCIARI Mauro, nato a Perugia il 10.3.1973 elettivamente domiciliato presso lo
studio dell'avv. Stefano TONIOLO - libero, non presente

Difeso di fiducia dall' Avv. Stefano TONIOLO del foro di Milano, con studio in Milano via
Archimede n. 56

2. TIRABOSCHI Luca, nato a Bergamo il 22.7.1963, domiciliato in Cologno Monzese
viale Europa n. 46 presso la Direzione Affari Legali R.T.I. Spa. - libero, assente

Difeso di fiducia dall'Avv. Salvatore PINO del foro di Milano, con studio in Milano viale
Monte Nero n. 84

IMPUTATI

CASCIARI Mauro

a. Ai sensi del reato di cui all'art. 595 co. 2 e 3 c.p., perché quale autore e giornalista del
servizio televisivo messo in onda nell'ambito della trasmissione "LE 1ENE", diffusa
dall'emittente Italia Uno e trasmessa con il titolo "COME CI PROSCIUGANO IL
TELEFONO", offendeva la reputazione della "BUONGIORNO spa", provider tecnologico
della compagnia telefonica WIND, attribuendole falsamente l'attivazione, sui telefoni

11 Gigdice est.



cellulari degli abbonati WIND, del servizio denominato CHATRIBU' a pagamento e ad
insaputa degli utenti.

In Cologno Monzese il 18.4.2012

b. Ai sensi del reato di cui all'art. 185 D.LGV 58/98, per aver diffuso (mediante la
condotta descritta al capo che precede) notizie false in merito alla BUONGIORNO S.p.a.
(societa quotata nel segmento STAR della Borsa di Milano) attribuendole falsamente, in
quanto provider della compagnia telefonica WIND, l'installazione, a pagamento e senza
consenso degli abbonati, del servizio CHATRIBU' sui telefonini degli abbonati WIND cosi
provocando una sensibile alterazione del prezzo delle azioni della BUONGIORNO S.p.a..
In Cologno Monzese il 18.4.2012

TIRABOSCHI Luca:

c. Ai sensi del reato di cui agli artt. 40 co. 2, 595 c.p. e 185 D.Lgv ,58/98 poiché, in qualita
di direttore della rete ITALIA Uno, ometteva di esercitare il controllo necessario ad
impedire che, attraverso la diffusione del programma "LE IENE" di cui al capo a) delle
imputazioni, fossero commessi i reati di cui ai capi che precedono.

In Cologno Monzese il 18.4.2012

PARTE CIVILE
BUONGIORNO S.p.a. nella persona del legale rappresentante pro fempore
difesa di fiducia dall’avv. Laura Panciroli del Foro di Milano

CONCLUSIONI DELLE PARTI

PM: condanna dell'imputato CASCIAR! alla pena di anni 1 e mesi 6 di reclusione ed euro
30.000 di multa e del'imputato TIRABOSCHI alla pena di anni 1 mesi 4 di reclusione e
28.000 di multa.

PARTE CIVILE: condanna degli imputati al risarcimento dei danni sia patrimoniali che
non patrimoniali subiti dalla societa BUONGIORNO S.p.A., con il riconoscimento di una
provvisionale immediatamente esecutiva non inferiore ad euro 100.000,00; infine, condan-
na dei suddetti imputati alla rifusione delle spese pari ad euro 10.000,00 oltre accessori di
legge.

Difensore dell'imputato CASCIARLY: assoluzione dell'imputato perché il fatto non costi-
tuisce reato dal reato di cui al capo A) e perché il fatto non sussiste dal reato di cui al capo
B).

Difensore dell'imputato TIRABOSCHI: assoluzione dell'imputato dal reato lui ascritto
perché il fatto non sussiste, perché non costituisce reato o per non aver COmmesso il fatto.

1l Gifadice est.



MOTIVI DELLA DECISIONE

1. Svolgimento del processo
Mauro CASCIARI - quale autore del servizio televisivo messo in onda dalla trasmissione
Le Iene - e Luca TIRABOSCHI - direttore della rete Italia Uno, sulla quale la predetta tra-
smissione & andata in onda - sono stati tratti a giudizio per rispondere dei reati loro ascrit-
ti in rubrica con decreto del 20,7.2017.
In particolare, al capo A), ¢ stato contestato al CASCIARI di aver offeso la reputazione del-
la BUONGIORNO S.p.A., in quanto con il servizio intitolato “COME CI PROSCIUGANO
IL TELEFONO” avrebbe attribuito falsamente a quest’ultima I'attivazione del servizio a
pagamento CHATRIBU’ ad insaputa degli utenti di telefonia cellulare.
Allo stesso & stato attribuito, al capo B), di aver provocato una sensibile alterazione del
prezzo delle azioni della stessa societa, quotata nel segmento STAR della Borsa di Milano,
mediante la condotta descritta nel precedente capo A).
Al TIRABOSCHI (capo C) & stato contestato di aver omesso di esercitare il controllo neces-
sario ad impedire che, attraverso la diffusione del servizio sulla rete televisiva di cui ¢ di-
rettore, fossero commessi i reati di cui sopra.
All'udienza del 15.03.2018 il Tribunale ha ammesso le prove richieste dalle parti.
All'udienza del 17.04.2018 & stato dato atto del mutamento della composizione del Colle-
gio e le parti hanno prestato il consenso all’utilizzabilita degli atti fino a quel momento as-
sunti.
All'udienza del 12.06.2018 il Tribunale, attesa la diversa composizione del Collegio, ha di-
sposto "ulteriore rinnovazione del dibattimento con il consenso delle parti.
L'istruttoria si & svolta nel corso dell'udienza del 15.03.2018 (teste CASALINI), nella suc-
cessiva udienza del 17.04.2018 (testi del P.M. CASALINI e RANDONE), nell’'udienza del
12.06.2018 (esame dell’'imputato CASCIARLI, testi PEDROLIN, POSTERARO, MARGUTTI,
MARGIOTTA e MAESTRINI) e del 25.10.2018 (C.T. FERRIANI).
Al udienza del 25.10.2018 il Tribunale, su richiesta dalla difesa TIRABOSCHII, ha disposto
'acquisizione ex art. 507 c.p.p. del provvedimento di definizione del procedimento instau-
rato davanti la CONSOB.
Le parti hanno concluso all'udienza del 7.2.2019 e in quella odierna e il Tribunale ha dato
lettura del dispositivo di sentenza.

2. L'istruttoria
Andrea CASALINI ha sporto querela in data 16.05.2012, in qualita di rappresentante lega-
le della BUONGIORNO S.p.A., contestando che il servizio di Mauro CASCIARI all’interno
del programma televisivo LE IENE, mandato in onda in data 18.04.2012 sulla rete televisi-
va talia 1, avesse un contenuto diffamatorio per la suddetta societa.
La BUONGIORNO S.p.A., come risulta dalla visura camerale in atti, ha svolto dal
6.11.2003 principalmente attivita di produzione e fornitura di servizi inform tivi e di in-

Il Giudice est.



trattenimento attraverso canali telematici (rete internet, rete telefonica fissa e cellulare, reti
radiofoniche e televisive e altre reti telematiche), in Italia e all’estero.

La suindicata multinazionale, inoltre, & stata quotata dal 2003 al 2012 nel segmento STAR
di Borsa Italiana (ISIN Code IT0001488607).

21. Il servizio televisivo del CASCIARI
Il servizio televisivo in questione ha riguardato una presunta attivazione non richiesta di
servizi a pagamento nei confronti di utenti di telefonia cellulare ad opera di “provider”
soggetti terzi rispetto al gestore telefonico.
Come riferito dal CASCIARI nel corso del suo esame, il predetto servizio & nato della se-
gnalazione della MARGUTTI - moglie del MAESTRINI, operatore del servizio che lavora-
va con l'imputato al programma LE IENE - la quale aveva esaurito il credito telefonico a
causa, come successivamente emerso, dei messaggi provenienti dal servizio a pagamento
denominato CHATRIBU’.
La stessa MARGUTTI ha spiegato, all'udienza del 12.06.2018, di aver interpellato, tramite
il marito, L.E IENE in quanto “mi sono accorta ad un cerfo punto che sul nio telefono era calato il
credito, senza che potessi darmi spiegazioni in merito. Ho fatto vedere a mio marito e lui mi disse:
guarda che qui ¢'é un servizio che si chiama Chat Tribn, probabilmente dipende da questo”.
La suddetta circostanza & stata confermata dallo stesso MAESTRIN]I, il quale, sentito nel
corso della medesima udienza, ha riferito di aver sottoposto all’attenzione del CASCIARI
quanto verificatosi alla moglie ritenendo che potesse essere oggetto di un servizio del
suddetto programma.
Sul punto ha riferito altresi il teste MARGIOTTA, il quale occupandosi in quel periodo
della gestione delle segnalazioni che giungevano al programma, ha evidenziato che molte
di queste riguardavano I'attivazione di suonerie, giochi e altri servizi non richiesti dai
clienti.
Il servizio, prodotto in atti, ha inizio con l'intervista alla suddetta segnalatrice, in cui la
stessa sostiene di aver cominciato a ricevere SMS da una chat denominata CHATRIBU'.
Ritenendoli innocui SMS pubblicitari 1i ha ignorati fino a quando non si & accorta che, in
concomitanza con tali SMS, il suo credito telefonico veniva progressivamente scalato dalla
compagnia.
La MARGUTT], tanto nel corso dell’intervista quanto in dibattimento, ha sostenuto di non
aver fatto alcunché per attivare il servizio trattandosi, nello specifico, di un telefonino di
vecchia generazione, non abilitato alla navigazione in Internet, acquistato con la compa-
gnia telefonica Coopvoce e poi trasferito in Wind.
La stessa ha riferito che I'imputato ha chiamato in sua presenza il servizio clienti della
WIND “per chiedere appunto il motivo per cui queslo credito andava calando, dicendo che mi ero
accorta che c'era guesto servizio che io non avevo assolutamente attivato... I'hanno disattivato loro
direttamente, e poi mi dissero: “beh, il 99% dei casi non sono i clienti ad attivarlo”, “ci sono dei

11 Giydice est.



provider esterni che lo fanno. Poi nello specifico chiedemmo chi fosse il provider esterno e ci rispose:
la ditta Buongiorno”.

Sarebbe stato, quindi, lo stesso servizio di assistenza WIND, come ha altresi riferito il CA-
SCIARI, a comunicare come fosse stata la BUONGIORNO ad attivare il predetto servizio,
“o i dit anche il numero di telefono dell’operatore, un fisso con il prefisso di Parma, [tanio] che su-
bito dopo riattacchiamo con Wind e chinmiamo Buongiorno S.p.A., il numero assistenza clienti, che
ci risponde dopo un po’ di tempo, ci dice: “guardi & stato attivato o tramite App o tramite SMS”.

1 operatrice della BUONGIORNO, inoltre, avrebbe fornito all'imputato l'indirizzo del sito
internet della stessa per la compilazione di un form atto alla richiesta di informazioni (B
help).

Nel video viene mostrato un errore nell’invio del form, cid nonostante I'imputato ha di-
chiarato di averlo compilato correttamente e che, come confermato dal MAESTRINI,
I'errore suddetto & derivato da un problema di montaggio della scena girata pit volte per
ragioni di luce.

Il CASCIARI, come mostrato nel servizio, si & dunque recato presso la sede di Parma di
BUONGIORNO e, utilizzando un espediente satirico (consegnare dei post-it con frasi di
chat prestampate), ha sollecitato i dipendenti presenti per parlare con un responsabile.
Dopo un’attesa di diversi minuti, la segretaria presente in loco, nuovamente interpellata,
ha comunicato all'imputato che tutti i dirigenti responsabili si trovavano all’estero.

Dopo qualche giorno, il CASCIARI ¢ tornato nella sede della BUONGIORNO, chiedendo
ripetutamente di poter “chattare con un responsabile” per sapere chi avesse attivato il servi-
zio CHATRIBU'’ sul numero “......20209”.

Lo stesso ha riferito che il 30 gennaio 2012 (due giorni dopo l'intervista della MARGUTTI)
si @ recato presso la sede di Parma della BUONGIORNO, per chiedere personalmente
“quando e con quale modalitd & stato attivato il servizio Chatribit sul numero...” ai dirigenti di
BUONGIORNO, atteso che la donna negava decisamente di averne mai richiesto
I'attivazione. Lo stesso ha precisato, inolire, di aver riportato il numero di telefono della
segnalatrice in maniera chiara e piti di una volta, benché coperto nel servizio per evidenti
ragioni di privacy.

Circostanza che, oltre che ben visibile nel filmato, & stata confermata dal MAESTRIN]I, il
quale ha chiarito che, nel richiedere spiegazioni sull’attivazione del servizio, il numero
della moglie & stato riferito esplicitamente dal CASCIARI. Inoltre, ha escluso che siano sta-
te tagliate parti di conversazioni in modo da alterare il contenuto o stravolgere il senso
delle telefonate. '

1l CASCIARI ha riferito, inoltre, di essere tornato dopo qualche giorno (esattamente in da-
ta 1 febbraio 2012) nella medesima sede per ribadire la suddetta richiesta, trovando fuori
dalla porta un biglietto recante la scritta “andate a Milano”.

Non ricevendo ulterioti risposte, il pomeriggio di quello stesso giorno si @ quindi recato
presso la sede milanese, dove, tuttavia, non ¢ stato lasciato entrare.

Il Giudice est.
-5- /



Preso atto della situazione, come mostrato nel video, ha iniziato a fermare i dipendenti che
uscivano dall’ufficio, rivolgendo anche a loro sempre la stessa domanda relativamente al
numero della MARGUTTI.

I numerosi dipendenti interpellati si sono limitati ad indicargli la mail dell’ufficio delle re-
lazioni esterne a cui rivolgere tale domanda (media.relations@buongiorno.com).

I1 CASCIARLI, riuscendo dopo diverse ore di attesa ad entrare nell’ufficio, vi ha rinvenuto
un cartello recante I'ammonimento ai dipendenti di non parlare con LE IENE e di fornire il
suddetto indirizzo mail.

Infine, il CASCIARI & stato avvicinato da una dipendente, la quale ha consegnato a
quest'ultimo un foglio contenente il consueto invito a scrivere una mail all’indirizzo delle
relazioni esterne.

Sul punto la teste PREDOLIN, quale responsabile della funzione marketing e comunica-
zione di BUONGIORNO, rappresentando di aver ricevuto nell’aprile 2012 la visita
all'interno degli uffici parmensi e milanesi della BUONGIORNO degli inviati de LE [ENE
che chiedevano di parlare con 'amministratore delegato CASALINI, ha spiegato che, a
fronte dell’assenza di questi e consapevole del rischio di comunicazioni distorte, ha prefe-
rito chiedere agli inviati di comunicare a mezzo mail con l'ufficio stampa, senza rilasciare
alcuna intervista.

I1 CASCIARI, nel corso del suo esame, ha evidenziato che ['ostinata richiesta di intervista-
re i responsabili nasceva da una necessita di attendibilita del servizio, “incontrare le persone
faccia a faccia e metterli di fronte a un dato che per noi deve essere incontrovertibile affinché il ser-
vizio abbia un senso, altrimenti il servizio non ha senso, diventa un servizio del telegiornale che
parla di cose un po’ cosi oppure un qualungue servizio”.

Il servizio si conclude con l'invito ai telespettatori a contattare il call center della propria
compagnia telefonica per attivare il barring degli SMS a pagamento.

Sono stati, inoltre, prodotti dei commenti, relativi al servizio e all'impatto sul corso di bor-
sa del titolo BUONGIORNOQO, “postati” nei giorni successivi alla messa in onda del servizio
sulla piattaforma “Twitter” dal CASCIARI (“una informazione importante diretta a chi fu die-
trologia borsistica: la prima volta siamo stati da Buongiorno spa a Gennaio...”) e dalla redazione
de LE IENE (“dopo il servizio di @Mauro Casciari il titolo della societi #buongiorno é sceso di 4
punti. #si puo fare di pin. Attenti al credito!”).

Infine, & stata prodotta un’intervista dello stesso CASCIARI rilasciata al “festival del giorna-
lismo” del 28 aprile 2012, successiva dunque alla trasmissione del servizio, nel corso della
quale questi ha dichiarato di non essere un giornalista, ma un mero “reporter” e dunque
di non dover - né voler - sottostare ai vincoli deontologici dell’informazione, “perché il
giornalista ha una deontologia professionale, quando penso a un giornalista ha dei doveri, dei diril-
ti. Io in teoria non ho niente, sono un intrattenitore”,

Sulla circostanza di non aver citato I'operatore WIND poich¢ importante sponsor del pro-
gramma e della rete televisiva, nella medesima intervista il CASCIARI ha spiegato: “noi
siamo un programma che essendo in una TV commerciale e al servizio delle imprese ... guindi noi

Il Grudfte est.



facciamo in effetti del servizio pubblico in un’azienda commerciale, per cui non andremo mai con-
tro... 0 comungue... si va ma senza poi fare i nomi... si fa anche cose contro gli “sponsor”... ho fat-
to un servizio contro le compagnie teleforiche che lasciano che dei provider attivino dei servizi a pa-
gamento non richiesti o comunque richiesti in maniera strana... 'abbiamo fatto senza citare che
so... la Wind... eh... perché non si puo, perché ci danno i soldini...”.

2.2, Latestimonianza della P.O.
I CASALINI, amministratore delegato di BUONGIORNO dal 2000 al 2013, e stato sentito
all’'udienza del 15.3.2018 e nel corso della successiva udienza del 17.04.2018.
Quest’ultimo ha precisato che I'attivita della suddetta societa si esplicava in due diverse
linee di business: la prima a supporto dell’operatore telefonico, consistente nella fornitura
della tecnologia per effettuare 1 servizi richiesti; la seconda, invece, si traduceva nella rea-
lizzazione e fornitura dei servizi direttamente al cliente, previo accordo con gli operatori
telefonici.
Relativamente al servizio CHATRIBU’, ha chiarito che lo stesso sarebbe stato realizzato
dalla BUONGIORNO, ma erogato all’operatore telefonico WIND.
In altri termini, la BUONGIORNO si sarebbe limitata a mettere a disposizione di WIND la
tecnologia per fornire il servizio, rientrando quindi nella prima linea di business suespo-
sta, in cui i servizi vengono forniti dal solo gestore telefonico.
1l CASALINI ha confermato di aver discusso con gli addetti stampa dell’eventualita di sot-
toporsi ad un’intervista del CASCIARI, scegliendo tuttavia di soprassedere in considera-
zione della natura “scandalistica” della trasmissione, dei prevedibili toni dell’intervista, da
cui sarebbe derivato un montaggio sicuramente negativo per I'immagine della societa e
della probabile assenza di un tempo sufficiente a dare spiegazioni esaustive.
Lo stesso ha riferito in tal senso che “sarebbe stato relativamente facile o probabile [trovare]
qualche pezzo di contenuto che poteva aiutare a costruire una storia negativa totalmente a prescin-
dere dalla sostanza dei fatti”, “era abbastanza evidente che il montaggio sarebbe stato tutto giocato
a nostro sfavore”.
Inoltre, ha confermato che, prima della messa in onda del filmato, era a conoscenza non
solo dell’oggetto del servizio - appunto CHATRIBU’ - ma anche del numero di telefono
coinvolto nella segnalazione.
Il giorno precedente alla messa in onda del servizio il DE NARDIS (dirigente di BUON-
GIORNO) sarebbe stato avvisato da un dirigente di PUBLITALIA (il MANFREDI) di un
servizio concernente la BUONGIORNO e del fatto che I'eventuale disponibilita a rilasciare
un’intervista avrebbe potuto evitarne la trasmissione.
Di conseguenza, lo stesso 18 aprile 2012 (alle 20:23) & stata inoltrata dalla BUONGIORNO
alla redazione del LE IENE una mail contenente una diffida alla messa in onda “di qualsiasi
immagine o commenio di fono diffamatorio che riguardino, direttamente o indiretlamente, la nostra
socield e 1 nostri servizi. In caso contrario, saremo costretti ad adire tutte le vie legali per vedere
soddisfatti i diritti nostri e quelli dei nostri investitori (Buongiorno S.p.a. ¢ una societi gyotata alla

11 Giugdjce est.
-7 - i



Borsa di Milano). Vi confermiamo inoltre che, qualora ci trasmetiiate le vostre domande per iscritto
(come in pint occasioni richiestovi, anche con lettera raccomandata del 12 aprile scorso che alleghia-
mo alla presente), saremo lieli di visponderol, nei limiti di cio che le leggi applicabili consentorno.
Sulla base del tenore delle domande e dietro garanzia da parte vostra del rispetto di normali principi
di correttezza giornalistica, i viserviamo di valutare Uipotesi di un'intervista”.

La stessa ha fatto seguito a una precedente lettera raccomandata inviata anch’essa alla re-
dazione de LE IENE il 12 aprile del medesimo anno - a cui, infatti, faceva riferimento la
mail di cui sopra - nella quale si & evidenziata “I'insislenza delle vostre persone che, con tele-
camera in spalla, si sono recate ripetutamente nei nostri uffici di Parma e Milano per chiedere in-
formazioni sugli utenti di un servizio chat dell’operatore Wind, gestito tecnologicamente da Buon-
giorno S.p.a. Abbiamo chiesto alle vostre persone di scrivere le vostre richieste di informazioni al
canale email messo a disposizione del nostro pubblico - indicato chiaramente sul nostro sito - e che
i abbiatno ribadito: medin,relations@buongiorno.com, al quale perd non & pervenuta ad oggi alcuna
vichiesta da parte della vostra redazione.

Pertanto, con la presente siamo

1. Ribadire nuovamente che buongiorno S.p.a. & disponibile a rispondere alle vostre domande che
savanno inviate oia mail al suddetto media.relations@buongiorno.com;

2. nel rispetto della normativa sulla privacy che si applica alle utenze di telefonia mobile, non sare-
mo in grado di fornire informazioni relative ad ulenze che non siano intestate al richiedente le in-
formazioni stesse.”

Infine, il CASALINI ha contestato che I'iscrizione al servizio CHATRIBU’ del numero di
telefono rispetto al quale cra stata effettuata la segnalazione era regolarmente avvenuta at-

traverso una richiesta di attivazione tramite SMS allo shortcode 48002, riferibile alla com-
pagnia Wind.
Nel caso concreto, tale modalita sarebbe stata comunicata dalla WIND a mezzo mail che,
tuttavia, non @ stato in grado di produrre.
A tal proposito, ha precisato che I'attivazione del servizio su un determinato numero di te-
lefono avveniva su richiesta della compagnia telefonica Wind tramite un collegamento
server to server, senza alcun intervento umano.
Dalle Condizioni generali di contratto del servizio CHATRIBU’ prodotte in giudizio, &
emerso che il servizio in questione risultava essere offerto da WIND, in collaborazione con
gli operatori telefonici TIM, VODAFONE e 3 e in collaborazione con BUONGIORNO
S.p.A. in qualita di partner tecnologico.
Emerge, inoltre, a pag. 2 delle stesse, che l'attivazione del Servizio poteva avvenire:
« con un SMS gratuito per i soli clienti WIND, inviato dall'Utente e contenente la sin-
tassi di attivazione "ON" al numero 48002;
- perisoli clienti WIND, chiamando il numero gratuito 48002
« perisoli clienti WIND utilizzando i comandi nel mentt della SIM;
. attraverso il sito web dedicato o dalle pagine promozionali, inserendo il proprio
numero di cellulare nell'apposito spazio dedicato. L'Utente ricevera ali'utenza di te-

Tl Giudice est,



lefonia mobile indicata un sms contenente il codice di attivazione da inserire nel
form di registrazione.
Veniva ulteriormente specificato che l'acquisto si sarebbe perfezionato al momento
dell'invio da parte dell Utente del comando di attivazione secondo le modalita di cui so-
pra.
Inoltre, nel medesimo documento, era segnalato che “il Servizio ¢ fornito in automatico dai
sistemi di WIND che non é in grado di verificare 'identita del richiedente.”
Infine, erano puntualizzate le modalita di richiesta di disattivazione dello stesso, che in
breve consistevano nell'invio di un messaggio con un determinato testo ovvero per gli
atenti WIND chiamando il relativo servizio clienti, infine, per gli utenti TIM, VODAFONE
e 3 chiamando il numero indicato di BUONGIORNO S.p.A.
Quanto alle conseguenze della messa in onda del servizio, it CASALINI ha riferito che il
giorno successivo alla pubblicazione il titolo in Borsa della BUONGIORNO avrebbe subito
un forte calo (intorno al 12%), a fronte di un periodo di particolare apprezzamento del tito-
lo sul mercato.
Di conseguenza, quello stesso giorno, la BUONGIORNO avrebbe dovuto provvedere ad
emettere un comunicato, come spiegato dalla persona offesa, “sostanzialmente evidenziando
il fatto che il servizio in questione non era di proprietd di Buongiorno, cercando di staccare questa
cosa da noi”.

2.3. L’andamento del titolo BUONGIORNO

Con riferimento all’andamento del titolo della BUONGIORNO Sp.A. & stato sentito
all'udienza del 17.04.2018 il teste RANDONE, analista finanziario sui titoli quotati alla
Borsa di Milano, che si & specificamente occupato del titolo di BUONGIORNO prima del
delisting,

Lo stesso ha cosi sintetizzato I’andamento di BUONGIORNO in Borsa nel 2012: “["elemento
pis importante di tutti fu I'annuncio del delisting, ossia che una societd giapponese era inleressati a
comprare la Buongiorno, questo avvenne a maggio, se not sbaglio, questo fu l'evento pivt importan-
te dell’anno che poi portd all‘uscita di Borsa della societd. Prima di questo evento c’erano stati vari
elementi sia in positivo che in negativo, in positivo c’era stato un buon set di risultati dell’anno che
aveva portato una certa positivita sul titolo, poi c’erano stale delle voct di un possibile interesse non
precisato, sapete come scrivono i giornali, c'é qualcuno interessato perd la Borsa aveva seguito, il k-
tolo era andato su e con un titolo gia ad alti livelli c’era stato un seyvizio televisivo che aveva porta-
fo dei dubbi sulla corvettezza di alcuni servizi che la societi offriva, questo aveva portato un mo-
mento di freddezza sul titolo che poi & stato superato di lia qualche mese con quella offerta poi che la
Docomio ha fatto” .

Con specifico riferimento al servizio televisivo, ha precisato che dopo la messa in onda del
servizio “il titolo ebbe un crollo significativo che noi imputammo legato al servizio de Le lene. Per
il mercato il servizio televisivo & importante nella misura in cui va a condizionare I'opinione pubbli-

I

o

11 Giugdice est.



In questo caso “il servizio che poneva dubbi sulla trasparenza dell’offerta commerciale della Buon-
giorno era visto dall’investitore come dire be’ prima che ci accorgiamo nei prossimi mesi che questa
cosa ha portato ad una disaffezione da parte della clientela anticipo io vedendo il titolo in Borsa,
questo é un comportamento tipico dell’investitore istituzionale perché lui vuole cercare di essere il
primo a prendere beneficio 0 a, in questo caso, chiudere una posizione anficipando un cventuale ef-
fetto negativo. In pint specifico che 'ampiezza di questo calo era anche giustificata dal fatto che il H-
tolo eva andato bene nei giorni prima, questo fa si che ad una notizia negativa si reagisca piv bru-
scamente”.

Ha precisato, inoltre, che, secondo le sue analisi dei risultati di bilancio e le voci di un inte-
ressamento di terzi all’acquisto della totalita delle partecipazioni, nel mese di marzo 2012
il target price era fissato a 1.70 euro per azione.

F’ stato sentito all’udienza del 25.10.2018 il FERRIANI, C.T. nell'interesse del CASCIAR]I, il
quale ha preso in esame I'andamento del titolo nel corso dell’intero anno del servizio in
contestazione, per poi soffermarsi su un’attenta analisi del valore dello stesso in seguito al
servizio in oggetto.

Il consulente ha evidenziato che “il valore del titolo a inizio esercizio 2012 era pari a 1,02 € per
azione. Da subito il titolo Buongiorno ha subifo varie oscillazioni, accelerando sul finire del mese di
marzo a circa 1,39 € per azione. A conferma dell’'esponenziale crescita (avvenuta da meta marzo si-
no a meti aprile), si evidenzia che la media dei volumi era di civca 724mila azioni scambiate ogni
giorno. Tale progresso é confermato dal confronto tra il prezzo per azione di € 1,22 (23 marzo) con
il prezzo per azione pari a € 1,79 (11 aprile). Pertanto in questo periodo di crescita il numero delle
azioni scambiate é incrementato da circa 1,598 milioni a 3,249 milioni determinando una variazio-
ne percentuale di circa il 103 %. Tale forte crescita é continuata sino all’11 aprile quando ha portato
il titolo a guadagnare il 15,65% a 1,7 €. Cio significa che sono state scambiate 3,249 milioni di
azioni. Il titolo, considerando il prezzo di chiusura di 1,7 €, é salito del 67% dal 1° gennaio 2012,
Nel merito, si evidenzia che il massimo annuale é stato toccato il 12 aprile a 1,845 € con volumi di
scambio pari a 4,57 milioni di azioni. 11 chiaro trend rialzista ha porlato il titolo da un valore alla
chiusura del 27 marzo di 1,22 € per azione, @ un valore di chiusura di 1,71 € per azione il 18 aprile
(con un rvialzo del 40 % in sole 14 sedute)”.

Relativamente alla giornata del 19 aprile, ha constatato che il valore del titolo era pari a
1,51 € per azione.

In particolare, ha rilevato che “questo trend altalenante ¢ continuato per i giorni immedialamen-
te successivi, sino ai primi giorni di maggio 2012 dove ha fatto registrare una nuova ripresa. Sul
tema si deve sottolineare che nei mesi di aprile ¢ maggio 2012 la media ponderata era rispettioamen-
te di 1,62 € e 1,60 € per azione. Tale media ponderata per volumi giornalieri risulla la piul elevala
nei 12 mesi compresi tra maggio 2011 e maggio 2012. Inoltre il titolo risultava essere da diverso
tempo nel mirino della speculazione a Piazza Affari stante le voci di una possibile operazione
straordinaria; una OPA e il conseguente delisting dalla Borsa Italiana. In effetti, il 14 maggio 2012
ln DOCOMO Deutschland comunicava la proprin intenzione di lanciare un’offerta pubblica
d'acquisto sulla tolalitd delle azioni ordinarie Buongiorno ad un prezzo di 2 euro per azione. Consi-
derando il valore di chiusura di venerdi 11 maggio 2012 (pari a 1,75 €), da inizio annofil titolo ha

Il Giudice est.
-10 - ;



guadagnato il 71%. 1l prezzo di quotazione dell'ultimo giorno di megoziazione precedente
Vannuncio dell’OPA era pari a 1,72 € per azione. Il 14 maggio 2012 il titolo Buongiorno fa regi-
strare un balzo del 13,1% a circa € 1,98 per azione. Nello stesso giorno é stata sospesa in avvio di
glornata per eccesso di rialzo.”

Secondo il consulente, in sintesi, la variazione negativa che il titolo BUONGIORNO ha re-
gistrato all'indomani del servizio de LE IENE rientrerebbe nel range di oscillazioni cui il ti-
tolo medesimo era solito allocarsi, tanto che il titolo BUONGIORNO nel periodo 2009 ~
2012 avrebbe subito variazioni in negativo ben superiori a quelle fatte registrare il giorno
dopo la messa in onda del servizio. Cio sarebbe confermato, inoltre, dal fatto che, succes-
sivamente a quest'ultimo avvenimento, il titolo ha fatto registrare il suo massimo valore
del quadriennio 2009-2012 (il giorno 14 maggio 2012 il titolo ha toccato il valore di euro
1,974 per azione).

Ne deriverebbe, quanto al nesso tra perdita registrata in data 19.4.2012 e il servizio giorna-
listico, “che la presunta perdita oggetto dell'imputazione pofrebbe rientrare nell'ambito di quelle
continue oscillazioni di valore dalle quali il titolo e sempre stato caratterizzato (nel periodo oggetto
di analisi). Cio considerato, occorre evidenziare che tale oscillazione puo essere ulteriormente ricon-
dotta anche alla speculazione generata dalle notizie di una possibile OPA che di li a poco sarebbe di-
ventata certezza {...] Infine, pur considerando l'oscillazione avvenuta a cavallo tra il giorno 18 ¢ 19
aprile 2012, i valori complessivi fatti segnare nell’intero mese vappresentano gli importi pin elevati
registrati nei precedenti 11 mesi”.

Alla luce di cio, secondo il consulente, non sarebbero emersi fatti o situazioni che permet-
tano di affermare che per effetto del servizio de LE IENE il titolo Buongiorno abbia subito
una sensibile, rilevante e straordinaria perdita di valore.

3. La valutazione delle prove

3.1. I reato di diffamazione

Viene contestato al CASCIARI il reato di diffamazione aggravata per I'attribuzione di un
fatto determinato e per l'uso della stampa o qualsiasi altro mezzo di pubblicita, rispetti-
vamente previste al comma 2 e al comma 3 dell’art 595 c.p.

La fattispecie oggettiva del reato di diffamazione si compone di tre diversi elementi:
Vassenza della persona offesa al momento dell’azione criminosa, ossia l'impossibilita di
percepire direttamente I'addebito diffamatorio e, dunque, di difendersi o ritorcere ' offesa;
la comunicazione con pitt persone; I’offesa dell’alirui reputazione.

Rispetto all'ipotesi di diffamazione c.d. semplice, la rafio dellinasprimento della pena si
rinviene, come pacifico in giurisprudenza, in un maggiore pregiudizio ai beni del presti-
gio, dell’onore e della reputazione laddove la diffamazione consista nell attribuzione di un
fatto sufficientemente delineato nel suo carattere e nei suoi contorni, quindi pit credibile e
piu attendibile per il lettore o I’ascoltatore.

Il Giudfce est.
-11 -



La circostanza aggravante di cui al comma 3 si fonda, allo stesso modo, sul ticonoscimento
di una maggiore offesa arrecata all’altrui reputazione a causa della particolare diffusivita
del mezzo operato per diffamare.

In tal senso, per “altri mezzi di pubblicita” si intendono pacificamente tutti quei mezzi che
determinando, come la stampa, una maggiore diffusione deil’offesa possono arrecare un
pitt intenso pregiudizio al soggetto passivo.

L’elemento della pluralita nel caso di diffamazione compiuta a mezzo stampa e similia, si
puod ritenere i 7e ipsa nel mezzo usato, rivolgendosi ad un numero cospicuo di persone.
Quanto al requisito dell’offesa si ritiene che questa non consista nella lesione, ma nella me-
ra messa in pericolo, come possibilita di ledere Ialtrui reputazione. Suddetta offesa puo
essere realizzata con qualsiasi modalita, ricomprendendosi altresi espressioni dubitative,
specie nella forma dell'insinuazione, sino a potersi configurare ipotes di diffamazione
mediante un comportamento omissivo (quali una veritd incompleta, la mancata correzione
di errori, il mancato aggiornamento di una notizia fornita).

La giurisprudenza, sia di merito che di legittimita, ha definito la reputazione quale onore
in senso oggettivo, aderendo alla concezione c.d. fattuale: per reputazione deve intendersi,
quindi, I'opinione o la stima di cui I'individuo gode in seno alla collettivita in cui vive, per
carattere, ingegno, abilita professionale, qualita fisiche o altri attributi personali.

Nel caso di specie, nel servizio predisposto dal CASCIARI si addebita alla BUONGIORNO
una condotta indubbiamente truffaldina - quella dell’attivazione di un servizio telefonico
all'insaputa dell’utente, il quale ne sopporta i costi - che ben pud essere ritenuta lesiva del-
la reputazione della suddetta societa.

Quest’ ultimo &, infatti, il profilo ritenuto diffamatorio secondo ricostruzione della procura,
rispetto al quale deve essere verificata la fondatezza dell’accusa.

Va preliminarmente chiarito che non & richiesto, ai fini del perfezionamento del reato con-
testato, il carattere della falsita della notizia diffusa.

La veridicita o falsita della notizia diffamatoria rileva, infatti, al diverso fine del ricono-
scimento della scriminante del diritto di cronaca, il quale ~ trovando unanimemente fon-
damento nell’art. 21 Cost. - riconosce e garantisce il diritto di manifestare liberamente il
proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni aliro mezzo di diffusione.

11 riconoscimento costituzionale di un autonomo diritto di cronaca (in combinato disposto
con la suddetta causa di giustificazione) ha comportato una notevole estensione del campo
d'applicazione della ¢.d. exceptio veritatis, non piti limitata ai casi individuati nell'art. 596
c.p.

L’art. 21 Cost., a sua volta, trova conferma a livello sovranazionale nell’art. 10 della Con-
venzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle liberta fondamentali, a norma
del quale “ogni persona ha diritto alla liberta d'espressione. Tale diritto include la liberta di riceve-
re o di comuicare informazioni o idee senza che vi possa essete ingerenza da parte delle autorita
pubbliche e senza limiti di frontiera”.

11 Giudhge est.
_12-



La liberta di cui all’art. 10 non @ illimitata: infatti, il paragrafo 2 del medesimo articolo di-
spone che “Vesercizio di queste liberti, poiché comporta doveri e responsabilita, puo essete sottopo-
sto alle formalita, condizioni, restrizioni o sanzioni che sono previste dalla legge che costituiscono
misure necessarie in una societd democratica”.

1l controllo volto ad accertare se l'ingerenza statale sia prevista dalla legge, persegua uno
degli scopi legittimi indicati dall’art. 10, paragrafo 2, e realizzi una misura necessaria in
una societd democratica & devoluto alla Corte europea dei diritti dell'uomo, la quale, in
pitt occasioni, ha sottolineato il ruolo fondamentale della stampa di “cane da guardia” del-
la democrazial.

Ne deriva che, sia nel diritto interno che nel diritto europeo, la scriminate del diritto di
cronaca @ frutto di un complesso bilanciamento tra dignita personale e liberta di manife-
stazione di pensiero.

Quest’ultima, infatti, non & assoluta ed incondizionata, ma deve ritenersi limitata
dall’esistenza di beni o interessi diversi che siano del pari garantiti o protetti dalla Costitu-
zione.

Secondo la Corte Costituzionale, tra questi beni ed interessi “ed in particolare tra quelli invio-
labili, in quanto essenzialmente connessi con la persona wmana, ¢ U'onore (comprensivo del decoro e
della reputazione) che trova difesa nelle previsioni degli artt. 594 e 595”2,

La giurisprudenza di legittimita, in recepimento dell’ orientamento della Corte Costituzio-
nale, ha affermato, altresi, che “Ia libera manifestazione del pensiero non pué mai sacrificare
Valtrui diritto alla salvaguardia dell’onore, del decoro, della reputazione, del prestigio, bent, questi
ultimi, tutelati come inviolabili da altre norme Costituzionali”.

1l diritto di cronaca si pone, quindi, nel nostro ordinamento come diritto soggettivo pub-
blico costituzionalmente garantito, il cui esercizio fa venir meno, a norma dell’art. 51 c.p.,
I'antigiuridicita del fatto, purché siano rispettati alcuni limiti.

Le condizioni che legittimano 'esercizio del diritto di cronaca sono state il punto di arrivo
di un lungo percorso giurisprudenziale.

In via generale, in tema di esimenti del diritto di critica e di cronaca, la giurisprudenza di
legittimita si esprime ormai in termini consolidati nell'individuare tre requisiti caratteriz-
zanti la scriminante: l'interesse sociale, la continenza del linguaggio e la verita del fatto
narrato.

In aliri termini, I'esclusione della antigiuridicita della condotta lesiva della altrui reputa-
zione ¢ riconosciuta quando vengano rispettati i seguenti presupposti: a) la verita delle no-
tizie riferite; b) la continenza, cioe il rispetto dei requisiti minimi di forma che debbono ca-
ratterizzare la cronaca (quale 'assenza di termini esclusivamente denigratori), posto che

1Cfr. da ultimo Corte EDU, 24.9.2013, Belpietro c. lfalia.
2 Tra le altre, C. Cost. 86/1974.

Il Giudide est.
-13 -



non deve mai eccedersi lo scopo informativo da conseguire; c) la sussistenza di un interes-
se pubblico all'informazione.?

Tra questi, la verita della notizia costituisce il limite logico essenziale del diritto di cronaca,
Fssa viene considerata come una “condizione necessaria per la corretta formazione dell’opinione
pubblica, e quindi, per il soddisfacimento di quelle esigenze che giustificano la prevalenza del diritto
di cronaca rispetto gli interessi di volta in volta contrapposti”.

E, invece, oggetto di discussione se la verita richiesta al fine di poter invocare il diritto di
cronaca debba essere quella oggettiva o se, al contrario, il cronista possa invocare la c.d.
verita putativa della notizia.

L orientamento giurisprudenziale oggi prevalente non esclude a priori la sussistenza della
verita putativa, ma ne circoscrive 'ammissibilita.

Distaccandosi da posizioni drastiche, intese ad escludere del tutto l'efficacia scriminante
del convincimento erroneo, infatti, la recente giurisprudenza ha negato che la verita ogget-
tiva della notizia sia un requisito insostituibile nella struttura della fattispecie scriminante?.
Tale orientamento, inaugurato con la sentenza delle Sezioni Unite “Ansaloni”, riconosce al
giornalista I'esimente putativa a condizione che questi abbia assolto 1’onere di scegliere le
fonti con grande oculatezza e che abbia effettuato dunque una accurata verifica della noti-
zia.

Ne deriva che la prova di un serio e diligente lavoro di ricerca diviene condizione necessa-
ria per invocare la verita putativa ai fini del riconoscimento del legittimo esercizio del di-
ritto di cronaca.

In questi termini, infatti, la Cassazione ha escluso recisamente la ricorrenza della verita
putativa «affermata in ragione del presunto livello di attendibilita della fonte se il giornalista non
ha provveduto a sottoporre al dovuto controllo la notizia poi rivelatasi non vera, offrendo la prova
non solo di aver provveduto a verificare i fatti narrati, ma altresi della cura posta negli accertament
svolti per stabilire ln veridicita degli stessi»®,

Indirizzo giurisprudenziale, quest'ultimo, fortemente stigmatizzato dalla dottrina, in
quanto comporta evidentemente una torsione interpretativa nella ricostruzione dei con-
torni soggettivi della fattispecie di diffamazione.

La dottrina in questione, in particolare, ha osservato come in tale modo si finisca inevita-
bilmente per trasformare la diffamazione in una fattispecie colposa, contro il dettato legi-
slativo e in aperta violazione dell’art. 25 Cost.

Infatti, ne deriverebbe la conseguenza per cui il giornalista/cronista, a fronte di una con-
dotta di diffamazione commessa attraverso la pubblicazione di una notizia non vera, ver-
rebbe sanzionato nel caso in cui non riesca a dar prova della propria diligenza nel control-
lo delle fonti e delle notizie da queste riferite.

3 Vedi ex multis: Cass. civ. 27/1/2015, n. 1435; id. 25/8/2014, n. 18174; id. 14 ottobre 2008, n. 25157; id.
6/4/2001 n. 5146; Cass. 19/12/2001 n. 15999; Cass. 15.12.2004, n. 23366; id. 18.10.1984, n. 5259,

4V, Cass., 20/10/2009, n. 22190.

5 Cfr, Cass. Pen., Sez.Un., 30.6.1984.

6 Cass, Pen., Sez. V, 11.12.2013, n. 12203.

Il Giudlice est.
-14 - E\



In altri termini, cid condurrebbe ad una surrettizia trasformazione della diffamazione in
un reato punibile (anche) a titolo di colpa, in tutte le ipotesi in cui il giornalista abbia col-
posamente errato circa la verita del fatto narrato, e si sia pertanto reso autore di una con-
dotta diffamatoria confidando nella sussistenza dei presupposti del diritto di cronaca.

In particolare, verrebbe violato il principio di doppia legalita previsto dall’art. 42, co. 2 ¢.p.
che preclude la punibilita per colpa fuori dai casi espressamente previsti dalla legge come
tali.

Contrariamente, osserva la dottrina, essendo la diffamazione un delitto esclusivamente
doloso, dovrebbe affermarsi la non punibilita del giornalista per errore sulla verita della
notizia che sia stato determinato da colpa, a fronte del chiaro dettato dell’art. 59, ultimo
comma, C.p.

Nonostante simili obiezioni, la giurisprudenza prevalente esclude chiaramente la rilevan-
za dell’errore determinato da colpa, cosicché laddove il giornalista non dia prova della di-
ligenza dovuta nella verifica della fondatezza della notizia, si postula I'esistenza del dolo
di diffamazione.

Nel caso di specie, secondo la prospettiva accusatoria, la notizia diffusa dal CASCIARI che
imputa alla BUONGIORNO - e non alla compagnia telefonica WIND - I'attivazione del
servizio CHATRIBU' senza il consenso degli utenti, consisterebbe in una notizia falsa.

La contestazione mossa all'imputato si fonda sulla circostanza che lo stesso non avrebbe
usato 'adeguata diligenza nel riportare la notizia contenuta nel servizio da lui predispo-
sto, intendendo per tale I'obbligo di approfondire l'utilizzo di tutti i canali a disposizione
per verificare la fondatezza e la veridicita della notizia.

Proprio il modo di predisporre il servizio, secondo l'accusa - meno istruito di altri in con-
siderazione della familiarita con il diretto responsabile e quindi svolto senza le necessarie
verifiche - indurrebbe a ritenere la sussistenza del dolo del delitto di diffamazione.
Secondo la ricostruzione a sostegno della falsita della notizia diffusa dall’imputato,
quest’ultima sarebbe emersa da una serie di circostanze, che I'imputato avrebbe - volonta-
riamente o comunque negligentemente - trascurato:

- in primis, dalle Condizioni generali del contratto da cui emergerebbe che il servizio
in questione ¢ offerto da WIND in collaborazione con BUONGIORNO S.p.A. in
qualita di partner tecnologico;

~  dalla circostanza per cui il servizio CHATRIBU sul numero di telefono della MAR-
GUTTI viene disattivato dall’operatrice nel corso della telefonata con il call center
della compagnia telefonica WIND;

- dal fatto di non aver utilizzato i canali ufficiali forniti dalla BUONGIORNO per ve-
rificare la correttezza dell’informazione sommaria resa dalla suddetta operatrice del
call center di WIND.

F’ stato, inoltre, sottolincato l'elevato lasso di tempo intercorso lra il momento
dell intervista alla MARGUTTI e la messa in onda del servizio (dal mese di gennaio al me-

[ Giudjce est.
-15 -



se di aprile), quale periodo pitl che sufficiente per procedere ad ulteriori accertamenti al
fine di verificare la notizia in questione.

Per poter affermare, a fronte degli argomenti sopra indicati, una scarsa diligenza del CA-
SCIARI nella verifica della verita della notizia, & necessario anzitutto presuppotre un ac-
certamento della falsita della notizia congetturata dalla pubblica accusa.

In altri termini, per muovere un rimprovero all’attivitd del CASCIARI si dovra prelimi-
narmente affermare che lo stesso, usando una maggiore attenzione, avrebbe potuto age-
volmente accertare la non veridicita della notizia.

Affermazione, questa, difficilmente sostenibile in considerazione del fatto che non é stato
possibile raggiungere tale prova, neanche all’esito dell’istruttoria dibattimentale.

L'unico elemento emerso in tal senso si rinviene nelle dichiarazioni generiche def CASA-
LINI, il quale ha affermato che I'iscrizione al servizio CHATRIBU’ & regolarmente avvenu-
ta attraverso una richiesta di attivazione tramite SMS allo shortcode 48002, riferibile alla
compagnia Wind.

Tale modalita sarebbe stata comunicata al CASALINI dalla stessa WIND a mezzo mail,
della quale, tuttavia, non vi ¢ alcuna evidenza in atti.

Oltre alla innegabile genericita ed incertezza della dichiarazione della persona offesa, va
sottolineato come la suddetta affermazione andrebbe, da un lato, a contrastare con la di-
versa indicazione fornita dell’operatrice del servizio di assistenza WIND, dall’altro, non st
comprende perché una cosi semplice notizia non sia stata riferita subito al CASCIARI, an-
che a mezzo mail.

Il CASCIARI, come & emerso chiaramente dal servizio, ha ripetutamente sollecitato la
BUONGIORNO ad un confronto, la quale, tuttavia, si & sempre limitata alla mera comuni-
cazione del pil1 volte citato indirizzo e mail.

Infatti, quest'uitima - pur essendo a conoscenza non solo dell’oggetto del servizio, ma an-
che il numero di telefono coinvolto nella segnalazione - non ha mai attribuito I'attivazione
del servizio alla compagnia telefonica WIND.

Inoltre, quanto affermato dal CASALINI non si ritiene possa trovare riscontro nelle Con-
dizioni generali di contratto suddette, attesa l'indeterminatezza delle stesse. Quest ultime,
infatti, pur indicando la BUONGIORNO S.p.A. quale mero partner tecnologico e le moda-
lita generali di attivazione del servizio, non possono provare chi abbia abusivamente atti-
vato quest ultimo nel caso di specie.

Nessun rilievo assumono, allora, le dichiarazioni dell'imputato rilasciate in occasione
dell'intervista del 28 aprile 2012, in cui nel fare riferimento al servizio in oggetto, chiarisce
di non aver citato la WIND “perché non si puo, perché ci danno i soldini”, con cid non poten-
dosi ritenere provato che CASCIARI fosse consapevole della responsabilita esclusiva di
WIND e della estraneita di BUONGIORNO.

Con riferimento alle residuali condizioni della continenza e dell'interesse pubblico
dell’informazione, necessarie al fine del riconoscimento della scriminante del diritto di
cronaca, queste devono ritenersi pienamente rispettate.

11 Giudijce est.
-16 -



Quanto alla continenza, i toni tipicamente “taglienti” che caratterizzano il programma de
LE IENE, infatti, non sono stati tali da travalicare il contenuto dell'informazione. Nel ser-
vizio in oggetto, infatti, I'atteggiamento sicuramente provocatorio, caratterizzato da espe-
dienti satirici, non si & tradotto in un intento esclusivamente denigratorio tale da eccedere
ogni scopo informativo.

Egualmente deve ritenersi soddisfatto il carattere dell'interesse  pubblico
dell’informazione, in considerazione della natura del servizio CHATRIBU’ rivolto ad un
pubblico indefinito di consumatori/utenti di telefonia mobile.

Nel caso di specie deve concludersi nel senso che non é stata fornita alcuna prova circa la
falsita della notizia, né della consapevolezza di tale falsita del CASCIARI al momento del-
la condotta.

La giurisprudenza di legittimitad - che onera il giornalista a dar prova di aver diligente-
mente verificato la verita della notizia oggetto di divulgazione - pud trovare applicazione
solo laddove in dibattimento sia provata, secondo il canone di cui all’art, 535 c.p.p., la fal-
sitd della suddetta notizia.

Secondo quanto affermato dalla Suprema Corte, il proscioglimento del giornalista deve ri-
tenersi giustificato dal dubbio della sussistenza di una causa di giustificazione ai sensi
dell’art 530 co 3 c.p.p., in particolare “il giudizio sulla diffamazione scriminabile dall’esercizio
del diritto di cronaca pud esseve di condanna solo quando, espletata ogni doverosa indagine sull'al-
legazione dell'imputato, non sussista la prova che consenta di affermare detta verita o quando debba
escludersi la probabilita che il fatto sia vero, mentre il dubbio sulla esistenza di un'esimente impone,
qualora vi sia un principio di prova o una prova incompleta, ['assoluzione””.

L'art. 530, comma 3, c.p.p., infatti, nel richiedere al Giudice di pronunciarsi con sentenza di
assoluzione equipara il dubbio sull'esistenza di una causa di giustificazione alla piena
prova della stessa.

Deve, quindi, essere pronunciata sentenza di assoluzione nei confronti del CASCIARI, in
relazione al reato di diffamazione aggravata, perché il fatto non costituisce reato.

3.2. La manipolazione del mercato

L’art. 185 del D.Lgs. n. 58 del 1998 punisce chiunque diffonda notizie false o pone in essere
operazioni simulate o altri artifizi concretamente idonei a provocare una sensibile altera-
zione del prezzo di strumenti finanziari.

Relativamente alla prima condotta (c.d. aggiotaggio informativo), contestata nel caso di
specie, questa si manifesta nella comunicazione di notizie che, in quanto false, potrebbero
alterare la realta finanziaria.

Per diffusione, in ossequio alla natura di reato di pura condotta a forma libera, deve in-
tendersi qualsiasi genere di trasmissione (scritta o orale), con qualsiasi mezzo (stampa, te-
levisione, radio, internet etc.), a condizione che sia rivolta ad un numero indeterminato di

7 Cass. Pen., Sez. 5, Sentenza n. 27283 del 20/03/2007; nello stesso senso, Cass. Pen., Sez. 6, Sentgnza n. 48280
del 11/09/2018.

Il Giuglice est.
=17 -



persone ovvero, quantomeno, ad una cerchia considerevole di persone.

In altri termini, la comunicazione deve comportare un’impossibilita di controllare la reale
consistenza, per numero, specie, soggettivita, dei soggetti destinatari che ne siano venuti a
conoscenza.

Il secondo elemento della fattispecie da prendere in esame & quello di notizia: secondo
giurisprudenza e dottrina, la notizia rilevante deve riguardare un'informazione su fatti
oggettivi o avvenimenti storici, gia verificatisi o destinati ad avvenire in quanto originati
da un riferimento presente. Si richiede, dunque, un carattere sufficientemente preciso e de-
terminato della notizia che le assicuri un’intrinseca credibilita.

Ne consegue che esulano quindi dal concetto di notizia le voci, gli apprezzamenti, le pre-
visioni e le dicerie.

11 disvalore della condotta si incentra, infine, sulla connotazione della notizia come falsa:
quest'ultima rende I'informazione potenzialmente lesiva rispetto al bene giuridico protetto
ossia la corretta formazione del prezzo degli strumenti finanziari, in considerazione del
fatto che la scelta dell’investitore viene assunta in modo viziato sulla base di un errore, che
non deriva dall’operatore, ma da un segnale decettivo immesso nel mercato.

11 connotato della falsita, va specificato, si riferisce ad una notizia totalmente ed oggetti-
vamente difforme dal vero, cosi da offrire all'interprete un parametro oggettivo e univoco,
in forza del binomio verita/falsita, di descrizione dell’'oggetto della condotta vietata.
Proprio in ossequio ai requisiti di maggiore oggettivita e verificabilita delle condotte in-
criminate, il Legislatore ha soppresso il riferimento alle notizie “esagerate e fendenziose”,
contenuto nelle precedenti formulazioni dell'illecito penale di manipolazione del mercato.
Ai fini dell'integrazione del reato di manipolazione informativa si richiede, quindi, che
I'informazione sia falsa, sufficientemente precisa e connotata dalla concreta attitudine ad
incidere sul prezzo degli strumenti finanziari.

Il concetto di “price sensitivity”, infatti, funge da selettore delle condotte punibili, sulla base
della concreta idoneita della condotta a propagarsi e a produrre suddetto effetto di sensi-
bile alterazione del prezzo, escludendo in particolare tutte quelle notizie che, seppur false,
non sono in grado di incidere sul corso dei prezzi di mercato.

Per la definizione di “price sensitivity” si deve fare rinvio all’art. 181 t.u.f., co. 1 e 4, da cui si
deduce che & tale quella notizia che, se resa pubblica, ¢ idonea ad influenzare sensibilmen-
te i prezzo degli strumenti finanziari e che ¢ utilizzabile da parte di un investitore ragio-
nevole come uno degli elementi su cui fondare le proprie decisioni di investimento.

Il punto centrale della definizione va colto con riferimento al valore dellinformazione,
funzionale alle scelte di un investitore ragionevole circa i propri investimenti, posto che &
la decisione di agire o non agire degli operatori stessi a determinare il prezzo dello stru-
mento finanziario.

1l criterio di valutazione della “price sensitivity” viene dunque individuato in base ad un
investitore ragionevole, quale modello standard sul quale misurare la rilevanza della noti-
zia, che viene ad essere “pilotato” nelle scelte di investimento in direzioni che altrimenti

11 Gi 5;l’tce est.
-18 - i



non sarebbero state percorse.

La giurisprudenza di legittimita ha specificato che I'investitore ragionevole & “una persona
di comune avoedutezza, tuttavia suscettibile di essere tratta in inganno”, dunque, non deve esse-
re identificato in un operatore professionale, debitamente informato sui movimenti di bor-
sab.

In ordine alla manipolazione informativa, inoltre, il momento consumativo del reato deve
individuarsi nel momento in cui la notizia, foriera di scompenso valutativo del titolo, vie-
ne comunicata o diffusa e, cioé esce dalla sfera del soggetto attivo.

L’anticipazione della soglia di tutela al mero pericolo concreto viene giustificata dal ruolo
decisivo che gli illeciti di manipolazione del mercato assolvono nell’ottica delle strategie di
tutela dei presupposti di funzionamento del mercato finanziario.

La Cassazione, con specifico riferimento alla manipolazione informativa, ha precisato che
la fattispecie “protegge l'integriti e la regolarita del mercato mobiliare, e pitt specificatamente, In
corretta formazione dei valori dei titoli quotati e la fisiologica genesi della volontd negoziale in capo
ai visparmiatori (si tratta quindi di una lesione al diritto di vetta informazione da cui - evento di cui
Ia fattispecie tende la prevenzione - il patologico corso dei valori)”.

Guardando al caso di specie, va premesso che tra le ipotesi di diffusione idonee ad inte-
grare la fattispecie di manipolazione informativa vi rientra senza dubbio la trasmissione
della notizia mediante un programma televisivo.

Deve altresi ritenersi soddisfatto il requisito del carattere sufficientemente determinato e
preciso dell'informazione diffusa dal CASCIARL

Quanto alla verifica del carattere di “price sensitivity” della notizia occorre considerare, in
primo luogo, I'andamento del titolo della BUONGIORNO in seguito alla trasmissione del
servizio.

Nella giornata seguente aila messa in onda (che si ricorda essere la sera del 18 aprile 2012)
il titolo ha registrato una significativa perdita, passando da un valore di euro 1,71 per
azione il 18 aprile 2012, a quello di euro 1,51 per azione il giorno seguente.

Come sottolineato dal C.T. della difesa, se da un lato, & risultato evidente che il titolo della
BUONGIORNO abbia costantemente registrato un andamento di forte altalenanza, con
repentine oscillazioni in rialzo e in diminuzione, dall’altro, non pu6 non negarsi come il
suddetto titolo prima del servizio avesse intrapreso un frend rialzista, interrotto proprio al
momento della messa in onda del servizio con un picco in ribasso piuttosto rilevante (co-
me si deduce altresi dalla stessa consulenza del FERRIANI in cui viene riportata la media
aritmetica e ponderata dei prezzi ufficiali del titolo BUONGIORNO nel mese di aprile
2012 rispettivamente pari a 1,57 e 1,60 euro per azione).

Lo stesso consulente ha evidenziato, inoltre, come 1'andamento del titolo sia stato influen-
zato dalle voci di una possibile operazione straordinaria: una OPA ¢ il conseguente deli-
sting dalla Borsa Italiana.

8 In tal senso, Cass. Pen., 4 maggio 2011, n. 28932,
9 Cass. 4 maggio 2011, n. 28932.

!
i

i qu ice est.
-19 -



Difatti, il 14 maggio 2012 la DOCOMO Deutschland ha comunicato la propria intenzione
di lanciare un’offerta pubblica d’acquisto sulla totalita delle azioni ordinarie di BUON-
GIORNO ad un prezzo di 2 euro per azione. Successivamente a quest'ultimo avvenimento
il titolo ha fatto registrare il suo massimo valore del quadriennio 2009-2012 (il giorno 14
maggio 2012 il titolo ha toccato il valore di euro 1,974 per azione).

Alla luce di cio, seguendo la conclusione del consulente, si arriverebbe a dover negare che
per effetto del servizio il titolo BUONGIORNO abbia subito una sensibile, rilevante e
straordinaria perdita di valore.

Anche laddove si potesse condividere una simile conclusione, la stessa non andrebbe a
escludere il carattere di “price sensitivity” della notizia diffusa dal CASCIARI, posto che lo
stesso, come anzidetto, fa riferimento all’idoneita intrinseca della notizia ad influenzare in
modo sensibile il prezzo degli strumenti finanziari e non all’effettivo collegamento causale
tra la diffusione della notizia e il mutamento dell’andamento del titolo.

Inoltre, la norma, delineando un reato di pericolo concreto, impone che 1’accertamento
della consumazione del reato di manipolazione del mercato non venga condotto con crite-
rio ex post, ma seguendo il criterio della prognosi postuma, a prescindere dal suo concreto
verificarsi.

In altri termini, il giudizio sull’astratta capacita della condotta di diffusione di informazio-
ni false ad ingannare un numero indeterminato di destinatari e della probabilita concreta
di verificazione dell’alterazione sensibile dei prezzi di mercato si collocano in una prospet-
tiva necessariamente ex anfe e concomitante con la condotta stessa.

Non vi & dubbio che quella richiesta sia una valutazione oltremodo ardua, stante la natura
variabile degli strumenti finanziari, caratterizzati da un’ampia oscillazione di valori dovu-
ta a fattori esterni.

Ne consegue una chiara difficolta di rinvenire un episodio di modifica rilevante
dell’andamento dei titoli attribuibile con certezza al solo comportamento criminoso.

Tale difficolta ha determinato, quale punctum dolens degli illeciti di manipolazione del
mercato, il riconoscimento di un ruolo decisivo alla effettiva reazione sortita sul mercato
successivamente alla condotta, ossia alla effettiva alterazione dei prezzi di mercato.

In tal modo, la recente giurisprudenza in tema di manipolazione del mercato finisce per
scaricare il giudizio di disvalore unicamente su quell’effetto alterativo del corso dei prezzi,
che da risultato naturalistico irrilevante assume in sede processuale un innegabile peso.
Nel caso di specie risulta arduo definire quanto la diffusione della notizia relativa alla
BUONGIORNO abbia effettivamente inciso con riferimento alla reazione sortita sul merca-
to.

Deve, in ogni modo, ritenersi che la natura altalenante del titolo in questione e il peso sicu-
ramente decisivo della possibilita della suddetta OPA, anche laddove riconoscibili come
cause alternative che possono aver causato un’alterazione sensibile del prezzo del titolo,
non escludono che la notizia del CASCIARI fosse idonea a determinare, laddove falsa,

I Giudi¢e est.
~20 -

v



transazioni od operazioni da parte degli investitori, e conseguente a livello macroecono-
mico, un prezzo del titolo alterato dalla frode.

Sul punto & stato prodotto in giudizio il provvedimento di archiviazione della CONSOB
relativo al medesimo esposto; neanche nelle argomentazioni fornite da CONSOB si ritiene
possano rinvenirsi delle valide giustificazioni per cui la notizia divulgata dal CASCIAR],
laddove falsa, non avrebbe determinato delle operazioni di investimento falsate - nel caso
di specie disinvestimento - da parte di un investitore ragionevole.

La CONSOB, in tale occasione, si & limitata a ritenere, infatti, che non si tratterebbe di “in-
formazioni idonee u manipolare U'andamento del titolo Buongiorno, per quanto possa aver appanna-
to, quantomeno fino alla smentita occorsa con la diffusione del comunicato stampa di precisazione,
Vimmagine commerciale dell’ emittente”.

Diversamente, questo Tribunale ritiene che debba riconoscersi il carattere price sensitive
della notizia diffusa dal servizio del CASCIARI.

In primo luogo, puo ritenersi che si tratti di notizia idonea, una volta pubblicata, ad in-
fluenzare sensibilmente il prezzo degli strumenti finanziari,

La notizia in questione, infatti, attiene ad uno dei core business della BUONGIORNO, po-
tendo potenzialmente incidere sulla redditivita prospettica dell’attivita della societa stessa.
Inoltre, I'influenza della notizia in oggetto sul prezzo delle azioni della BUONGIORNO
puod ritenersi esasperata, da un lato, dalla peculiarita del mercato in questione (caratteriz-
zato da lievi oscillazioni di prezzi e dalla presenza di pochi, ma grandi operatori) e dal
momento di particolare attenzione ai titoli di BUONGIORNO a fronte della possibilita del-
1a suddetta OPA; dall’altro lato, dal mezzo con cui una simile notizia ¢ stata veicolata, os-
sia da una televisione nazionale, tramite un programma ben noto e altri social media, in
grado di influenzare una vasta platea di spettatori.

Una tale notizia, infine, si ritiene idonea ad incidere sulla credibilita della BUONGIORNO
agli occhi del pubblico dei consumatori, clientela (finale o diretta) dei servizi erogati dalla
societa, con probabili contrazioni dei ricavi e una conseguente scelta di disinvestimento
degli operatori del mercato.

Come precedentemente evidenziato, tuttavia, non risulta sufficientemente provata all’esito
dell'istruttoria dibattimentale la falsita della notizia diffusa dal suddetto imputato.

1l Legislatore - al contrario di quanto suddetto per la configurazione del reato di diffama-
zione - nel disegnare la fattispecie di aggiotaggio esclude le notizie vere tra quelle astrat-
tamente manipolative.

In altri termini, alla luce di quanto affermato, il perfezionamento dell’aggiotaggio informa-
tivo incontra I'insormontabile ostacolo della mancata prova della falsita della notizia og-
getto di divulgazione.

Ne deriva che, se la divulgazione di una notizia veritiera puo integrare la fattispecie di dif-
famazione, altrettanto non puo dirsi per quella di manipolazione del mercato.

Non pud quindi trovare applicazione quella giurisprudenza che vede nella verita della no-
tizia un punto di equilibrio tra I'esercizio della liberta di espressione e I'onore in quanto

11 Giugfice est.
-9 -



per il reato di manipolazione la liberta di stampa deve essere bilanciata con il diverso bene
della tutela del corretto funzionamento del mercato; equilibrio che viene individuato dal
Legislatore mediante il riferimento al requisito della falsita della notizia diffusa.

Per le ragioni sovraesposte, mancando la falsita della notizia, quale condizione necessaria
per integrare il reato in esame, I'imputato deve essere assolto dal reato di cui al capo B
perché il fatto non sussiste.

3.3. La posizione del TIRABOSCHI

La contestazione addebitata al TTRABOSCHI (di cui al capo C) - come riqualificata a se-
guito dell'udienza preliminare - si fonda sul fatto che lo stesso avrebbe omesso di esercita-
re, in qualita di direttore della rete Italia Uno, il controllo necessario ad impedire che at-
traverso la diffusione del servizio del CASCIARI fossero commessi i reati di cui ai capi A e
B.

La contestazione originaria, formulata dalla pubblica accusa, si fondava sull’art. 57 c.p. e
dunque sull’equiparazione della posizione del TIRABOSCHI a quella del direttore di un
periodico a mezzo stampa.

La giurisprudenza ha ormai esaurientemente chiarito i limiti di applicabilita dell’art. 57
c.p. in relazione alle varie figure affini a quella del direttore di stampa periodica.

La Suprema Corte si & gia da tempo espressa indirettamente nell’escludere che l'art. 57 c.p.
potesse intendersi come riferito ai direttori delle trasmissioni radiofoniche o televisive giungen-
do ad affermare che “Fart. 57 c.p... é dettato esclusivamente per i reati commessi col mezzo della
stampa periodica™ 0.

In tema di trattamento sanzionatorio pet il reato di diffamazione commesso attraverso tra-
smissioni televisive, & intervenuta una disciplina ad hoc con 'art. 30, 1. n. 223. del 6 agosto
1990.

In particolare, si tratta di norme speciali, riferite a soggetti tassativamente individuati (il
concessionario privato, la concessionaria pubblica ovvero la persona delegata al controllo
della trasmissione).

Tali disposizioni, secondo quanto affermato a piit riprese nella giurisprudenza di legitti-
mita, non possono trovare applicazione analogica e dunque non possono applicarsi a sog-
getti diversi da quelli previsti, quale il direttore di una trasmissione'!.

Laddove, tuttavia, si volesse ritenere che il TIRABOSCHI, in qualita di direttore della rete
Ttalia Uno, rivestisse la qualifica di persona delegata al controllo della trasmissione, questo
potrebbe essere chiamato a rispondere per omesso controllo ai sensi dell’art. 30, comma
terzo, della suddetta legge, solamente nel caso di trasmissioni a carattere osceno, pubbli-
cazioni destinate all'infanzia o con contenuto impressionante o raccapricciante. Il comma
3, infatti, configura una responsabilita colposa per omesso controllo sul contenuto delle

10 Cass, 23 aprile 2008, CED 240687.
11 Cass., sez. 5, sent. n. 27823 del 19/04/2017, sez. 2, sent. n. 34717 del 23/ 04/2008.

11 Giuflice est.
-2 .



trasmissioni esclusivamente nel caso in cui non siano stati impediti i suddetti reati (elenca-
ti nei commi 1 e 2).
In ordine al reato di diffamazione aggravata, dunque, la responsabilita del delegato al con-
trollo della trasmissione televisiva, puo essere ritenuta sussistente solo a titolo di dolo, ai
sensi del comma 4 della medesima legge, che estende alla persona delegata al controllo
della trasmissione le sanzioni previste dalla [. 47/48.
Allo stesso modo, & configurabile esclusivamente come imputazione dolosa, ex art. 40 cpv
c.p., la contestazione di omesso controllo per non aver impedito il reato di manipolazione
del mercato di cui al capo B).
Nel caso di specie, deve escludersi la consapevolezza del TIRABOSCHI in relazione al
contenuto del servizio del CASCIARI, non essendo emersa in dibattimento alcuna circo-
stanza tale da far ritenere che il TIRABOSCHI abbia visto il suddetto servizio prima della
messa in onda dello stesso.
Inoltre, esclusa Iesistenza del dolo del CASCIARI in relazione al reato di diffamazione a
lui ascritto, deve, allo stesso modo, ritenersi inesistente il dolo del TIRABOSCHLI, in quan-
to, ritiene il Collegio, non pud imporsi al direttore di rete un controllo tale da superare la
stessa consapevolezza del giornalista autore del servizio.
Ne deriva che deve essere pronunciata sentenza assolutoria anche nei confronti del TIRA-
BOSCHI, dal reato di cui all’art. 185 D.Lgs. 58/98 perché il fatto non sussiste e da quello di
cui all’art. 595 c.p. perché il fatto non costituisce reato.

POM
visto I’art. 530 c.p.p.

ASSOLVE

Mauro CASCIARI e Luca TIRABOSCHI dal reato ex art. 185 D.Lgs. 58/98 perché il fatto
non sussiste e da quello di cui all’art. 595 c.p. perché il fatto non costituisce reato
visto I'art, 544, co.3., c.p.p.

FISSA
in 90 giorni per il termine per il deposito della motivazione della sentenza
Milano, 11 10.6.19

11 Presidente II Gifidice gdt.
dott. Sandro Saba dotf. Robeito Crepaldi

-23.



