Alessandro Laurito

Dottorando di ricerca in “Discipline giuridiche” (Sezione Diritto penale) presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Nato a Roma, il 3 febbraio 1993, consegue nell’a.a. 2014/2015 (sessione di settembre 2015) il titolo di Dottore in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, riportando il voto di 110/110 e lode, discutendo una Tesi dal titolo “L’inizio dell’attività punibile”, relatore Chiar.mo Prof. Mario Trapani.

Nel mese di ottobre 2015 inizia a collaborare con le cattedre di Diritto penale (A-L) e Diritto penale II (A-L) del Prof. Mario Trapani.

Nell’a.a. 2015/2016 supera il concorso per titoli ed esami per l’accesso al Dottorato di ricerca in “Discipline giuridiche”, Curriculum “Discipline pubblicistiche” (XXXI Ciclo), presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

È iscritto all’Albo Praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Roma e sta svolgendo il periodo di pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato.

È membro della segreteria scientifica del Master in “Diritto della circolazione stradale” promosso dall’Università degli Studi “Roma Tre” e diretto dal Prof. Mario Trapani.

Relazioni a convegni:

  • Relatore al convegno “La “sentenza Taricco”  e il principio di prevalenza del diritto eurounitario in materia penale” tenutosi presso l’Università degli Studi “Roma Tre” in data 27 aprile 2016, in occasione delle giornate di studio interdisciplinari organizzate dalla Scuola dottorale della medesima Università.