Daniele Piva

Idoneo Professore Associato di Diritto Penale e Avvocato. Nato nel 1978, si è laureato con il massimo dei voti e lode nel 2002 in diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre.

Dal 2002 è stato nominato Cultore di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre e successivamente anche presso la Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Roma La Sapienza e della LUMSA dove svolge ininterrottamente attività didattica e di ricerca.

Nel 2004-2007 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto e procedura penale presso la facoltà di Giurisprudenza di Roma Tor Vergata.

Dal 2008 ha conseguito per diversi anni il titolo di Assegnista di ricerca in Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tre e quello di Scienze giuridiche dell’Università di Roma La Sapienza.

Nel 2014 ha conseguito l’Idoneità Scientifica Nazionale come Professore di Seconda Fascia di Diritto Penale.

E’ Professore a contratto di Diritto Penale presso Master, Scuole di Specializzazione e Corsi di alta Formazione.

E’ Professore a contratto  di Diritto Penale Commerciale presso la Facoltà Economia dell’Università di Roma La Sapienza.

Autore di numerose pubblicazioni (monografie, contributi in volumi collettanei, note a sentenza, saggi, tradizioni, recensioni), relatore a seminari, incontri di studio e convegni (nazionali e internazionali) e membro del Comitato Scientifico di riviste specializzate in diritto penale e del Comitato Direttivo di Master e Corsi di alta formazione.