Enrico Di Fiorino

Avvocato del Foro di Milano. Nato a Pietrasanta (Lucca) il 4 settembre 1986. Nel 2008, ha conseguito con lode la laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università di Pisa con una tesi dal titolo “Il diritto al silenzio tra origini, incerto presente e prospettive future”; relatore il Professore Enrico Marzaduri.

Nel 2009, ha partecipato a un programma di scambio con la Birmingham City University, approfondendo, in un’ottica anche comparatistica, gli studi di Criminal Law e Public Law.

Nel 2010, ha conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa con una tesi dal titolo “I controlli sulle decisioni giudiziarie tra disciplina interna e sollecitazioni formalistiche pattizie”; relatore il Professore Enrico Marzaduri.

Nel 2012, ha conseguito con lode il master di II livello in Diritto penale d’impresa presso la LUISS Guido Carli di Roma con una tesi dal titolo “Teoria dei vantaggi compensativi nei gruppi di società tra previsione normativa del diritto penale societario ed estensibilità nel diritto penale fallimentare”; relatrice la Professoressa Paola Severino Di Benedetto.

Nel 2013, ha frequentato il Corso di Specializzazione in Diritto dei mercati finanziari presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel biennio 2014-2015 ha frequentato l’LL.M. in Corporate and Insolvency Law presso la Nottingham Trent University. Ha presentato un tesi dal titolo “The fight against market abuse in the United Kingdom: a search for a balance between need for enforcement by the FCA and compliance with human rights”; relatore il Professore Gary Wilson.

Nel 2016 ha frequentato il Corso di Specializzazione in Diritto sportivo e giustizia sportiva presso l’Università degli Studi di Milano.

Collabora con lo Studio legale Orlando e Fornari e si occupa di diritto penale dell’economia e responsabilità da reato degli enti. Riveste la carica di presidente dell’organismo di vigilanza di una società quotata presso Borsa Italiana.

È membro della International Bar Association e della European Criminal Bar Association.