Progetto

Giurisprudenza Penale è una rivista giuridica, accessibile gratuitamente e senza fini di profitto, che si rivolge a tutti gli operatori del diritto penale.

Nata nel 2013 come portale online creato dall’avv. Guido Stampanoni Bassi, dal 2016 è una rivista giuridica registrata presso il Tribunale di Milano (autorizzazione n. 58 del 18 febbraio 2016) con codice identificativo ISSN 2499-846X.

Giurisprudenza Penale è diretta dall’avv. Guido Stampanoni Bassi (Editore e Direttore Editoriale), dall’avv. Lorenzo Nicolò Meazza (Direttore Responsabile) e dal dott. Lorenzo Roccatagliata (Vice Direttore).

In un’epoca in cui l’informazione scientifica corre sempre più veloce in rete, Giurisprudenza Penale si pone l’ambizioso obiettivo di diventare un autorevole punto d’incontro per chiunque operi nel campo del diritto penale: un prodotto editoriale qualificato che vada al passo con un diritto penale sempre più in trasformazione.

Le novità legislative e giurisprudenziali – che oggi più che mai esigono un aggiornamento costante da parte del giurista – sono oggetto di attenzione secondo un approccio metodologico che, nel facilitare l’immediata fruizione da parte del Lettore, non trascuri l’analisi di temi e problemi che meritino di essere affrontati. Per questo, all’interno della Rivista il Lettore potrà trovare diversi tipi di contributi: dall’informazione “in tempo reale” sui più recenti provvedimenti giurisdizionali sino all’analisi più attenta caratterizzata da spirito critico e rigore scientifico.

Lo scopo della Rivista è quindi quello di rappresentare un valido strumento per l’aggiornamento professionale, ove l’immediatezza della notizia si accompagni all’imprescindibile approfondimento dei contributi offerti ai Lettori.

Per garantire entrambe queste caratteristiche, Giurisprudenza Penale è dotata di un Comitato di Redazione  e di un Comitato Scientifico composti da autorevoli esponenti del mondo dell’Avvocatura, della Magistratura e dell’Università.

Ogni contributo esterno, una volta approvato, viene catalogato nei fascicoli mensili consultabili nella apposita sezione del sito dedicato alla Rivista Web (www.giurisprudenzapenale.com/rivista)

Particolare attenzione è rivolta agli aspetti transnazionali del diritto penale, cui è dedicata la apposita sezione Global Perspectives ove, attraverso la pubblicazione di contributi redatti in lingue straniere, si affrontano tematiche inerenti il diritto penale internazionale, il diritto penale europeo e il diritto penale comparato.

Chiunque voglia sostenere il progetto può contattare la redazione all’indirizzo: redazione@giurisprudenzapenale.com