CONTRIBUTIDIRITTO PENALE

Sospensione condizionale della pena e contravvenzioni: il cortocircuito della ragionevolezza

in Giurisprudenza Penale Web, 2026, 1 – ISSN 2499-846X

L’istituto della sospensione condizionale della pena, emendato più volte nella sua storia applicativa dalle pronunce della giurisprudenza di legittimità e dagli interventi del legislatore, torna a far parlare di sé, rivelando, ancora una volta, una scarsa resistenza al parametro costituzionale.

Oggetto di giudizio critico è la razionalità – ragionevolezza della disciplina della sospensione condizionale della pena risultante dagli artt. 164 comma 2 n. 1) c.p., 164 ultimo comma c.p. e dall’art. 168 c.p., nella parte in cui attribuisce carattere ostativo ai fini della concessione del beneficio ad una “precedente condanna per contravvenzione” solo a causa della prima concessione della sospensione condizionale della pena.

Come si vedrà, l’art. 164 ultimo comma c.p., ai fini di una seconda concessione del beneficio della sospensione condizionale della pena, attribuisce carattere ostativo ad una “precedente condanna per contravvenzione” solo a causa della prima sospensione condizionale della pena, entrando così in contraddizione con l’art. 164 c. 2 n. 1 c.p. che, invece, non attribuisce carattere ostativo ad una precedente condanna per contravvenzione se non è stata oggetto di sospensione condizionale della pena (e ciò, a prescindere dall’entità della pena inflitta con la prima condanna e dal superamento dei limiti previsti dall’art. 163 c.p. a seguito del cumulo delle pene inflitte con la prima e con la seconda condanna).

Tale contraddittorietà sistematica, resa ancora più evidente dal confronto con le disciplina della revoca e con la scelta del legislatore di considerare irrilevante una condanna per contravvenzione ai fini della revoca del beneficio già concesso, si traduce in una disparità del trattamento sanzionatorio non sorretta da una ragionevole giustificazione e in contrasto con l’intenzione del legislatore, con conseguente violazione dell’art. 3 Cost.

Come citare il contributo in una bibliografia:
E. M. Di Prima, Sospensione condizionale della pena e contravvenzioni: il cortocircuito della ragionevolezza, in Giurisprudenza Penale Web, 2026, 1