Anna Rita Francesca Maino

Nata a Matera nel 1993, ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel marzo 2018, discutendo una tesi in Diritto Penale Commerciale con il Prof. Nicola Mazzacuva, correlata in Procedura Penale Avanzata con il Prof. Daniele Vicoli, dal titolo “La prevenzione della responsabilità e la rieducazione dell’ente. Profili sostanziali e processuali ai sensi del d.lgs. 231/2001”, pubblicata sulla Rivista 231.

Da aprile ad ottobre 2018 ha svolto un tirocinio formativo presso Assonime nell’area Mercato dei capitali e Società quotate a Milano. Ha poi continuato a collaborare fino a dicembre 2018 per lo svolgimento di ricerche e analisi comparative sull’applicazione del codice di autodisciplina da parte delle società quotate.

Nel dicembre 2018 ha ottenuto il diploma universitario di “Master di II livello in Diritto Penale dell’Impresa” promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale, discutendo una tesi dal titolo “L’ambigua estensione applicativa della confisca di prevenzione all’evasione fiscale e all’autoriciclaggio” con la Dott.ssa Marina Di Lello Finuoli in qualità di relatrice.