Antonella Calcaterra
Nata a Verbania il 25 gennaio 1967 sì è laureata all’Università degli studi di Milano con il Prof. Marinucci in diritto penale. É iscritta all’Ordine degli avvocati di Milano dal 1996 e svolge attività professionale autonoma con particolare competenza in materia penitenziaria e di esecuzione pena.
Nel 2008 ha conseguito il master di II livello in Criminologia e Scienze psichiatrico forense presso l’Università di Genova, facoltà di medicina, con tesi in Misure di sicurezza connesse alle malattie mentali. Un possibile superamento dell’O.P.G. Nel rispetto del diritto di cura e di tutela della collettività. Ha fatto parte dal 2010 al 2015 del Direttivo della Camera penale di Milano e dal 2011 al 2014 è stata membro dell’Osservatorio Carcere dell’Unione delle Camere penali italiane; ora fa parte dell’osservatorio carcere della Lombardia di Antigone.
Ha lavorato al tavolo X degli stati generali dell’esecuzione penale promossi dal Ministro della Giustizia sul tema Salute e disagio psichico. Svolge attività di formazione e partecipa a convegni in materia penitenziaria e di tutela della salute delle persone detenute.