Antonino Di Maio

Nato a Castelvetrano (TP) nel 1984, ha conseguito in data 13 marzo 2012 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna con la votazione di 107/110, discutendo una Tesi di Laurea interdisciplinare dal titolo: “Il rischio da amianto negli ambienti di lavoro”.

Dopo aver collaborato con una serie di studi legali quale praticante avvocato del Foro di Bologna,  ha compiuto il prescritto periodo di tirocinio ex Decreto Fare presso il Tribunale di Bologna.

Attualmente, è dottorando di ricerca in diritto penale presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ove ha presenziato alle attività della cattedra (esami, ricevimenti, seminari), ed ha svolto un periodo di ricerca all’estero presso l’Università di Cadiz- facoltà de derecho con sede a Jerez de la Frontera, coperto da borsa di studio (giugno 2016-ottobre 2016). Nel corso degli anni di Dottorato ha sviluppato un progetto di ricerca riguardante il recente fenomeno criminoso dello stalking.

Pubblicazioni scientifiche:

– La criminalizzazione delle molestie assillanti nel nuovo codice penale spagnolo, tra l’esigenza di tutela della vittima ed il rispetto dei principi penali, in «La Legislazione penale» (rivista on-line: www.lalegislazionepenale.eu), 29.7.2016.

– La struttura del delitto di atti persecutori secondo un recente arresto della giurisprudenza di legittimità, in Cass. pen., n. 6, 2015, pp. 2246-2264.