Claudio Conte

È in carcere ininterrottamente dal 1989. Arrestato all’età di diciannove anni, è stato condannato alla pena dell’ergastolo che sta espiando negli Istituti Penitenziari di Parma; è profondo conoscitore di tutte le problematiche e realtà penitenziarie che ha sperimentato personalmente e successivamente razionalizzato in diversi studi e scritti, in collaborazione col Prof. Nicola Siciliani de Cumis dell’Università La Sapienza di Roma.

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con 110 e lode e menzione accademica, con una tesi su Profili costituzionali in tema di “ergastolo ostativo” e benefici penitenziari presso l’Università degli Studi Magna Grecae di Catanzaro (e in quella di Perugia), relatore il Prof. Luigi Ventura, con la quale ha dimostrato la rilevanza del mutamento giurisprudenziale anche in materia penitenziaria. E come la nuova fattispecie dell’ergastolo effettivo sia il risultato di un’interpretazione sfavorevole del 2008 e pertanto non applicabile retroattivamente. Su questo fronte è impegnato in attività di ricerca scientifica anche in collaborazione con la Prof.ssa Veronica Valenti e il Dott. Michele Tempesta del corso di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Parma.

Nell’anno 2017 il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Catanzaro gli ha assegnato il premio come “miglior tesi di laurea dell’anno”.

È impegnato attivamente per l’abolizione della pena dell’ergastolo, collabora con diverse associazioni per i diritti civili, quali: Fuori dall’Ombra, Yairahia, Liberarsi e col Partito Radicale; in tal senso ultimamente sta collaborando anche alla stesura di alcune tesi di laurea con laureande delle Università di Parma e di Salerno.

È redattore della rivista Ristretti Orizzonti con sede presso la Casa Reclusione di Parma.

Collabora saltuariamente con alcuni studi legali del settore penale e civile (Studio Legale Belmonte di Lecce e Studio Legale Pedone di Lecce).

Pubblicazioni: Manuale sulla pena dell’ergastolo, KeyEditore, 2017; Corso di scrittura e lettura. Sintesi delle prime lezioni, a cura di Claudio Conte, A proposito di Fine pena ora, Claudio Conte dottore in Giurisprudenza … Pagine di diario 18 aprile-30 maggio 2016, (a cura di) Nicola Siciliani de Cumis, Una scienza in carne e ossa, Guida editori, 2017, con Prefazione di Franco Ferrarotti, Introduzione di Maria Serena Veggetti; Scritti filosofici, (a cura di) Eugenio Masciari, La mia vita è un romanzo, La Rondine, 2010; Cento giorni (in corso di stampa).

Articoli di carattere socio-giuridico: “Tanto strepito per nulla…” sulla riforma dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, www.rebusmagazine.org; Diritto di voto ed esclusione perpetua dai pubblici uffici, www.rebusmagazine.org; Felicità e diritti, www.urladalsilenzio; Sul procedimento per l’accertamento di collaborazione impossibile ex art. 4 bis O.P., www.urladalsilenzio; Corte EDU: caso Del Rio Prada c. Spagna e art. 4bis OP (irretroattività), www.urladalsilenzio; Interpretazione sistematica e assiologica dell’art. 4bis OP alla luce del superamento dell’esegesi come ricerca e individuazione del significato letterale del testo, www.urladalsilenzio; Urbanistica partecipata e sicurezza, IV edizione della Biennale dello Spazio Pubblico, www.laboratorion-line; Questioni di Solidarietà (in pubblicazione); Ri-educazione scientifico-costituzionale (in corso di stampa in Nicola Siciliani de Cumis, L’Università probabilmente); Giustizia socio-riconciliativa (da pubblicare).

A partecipato alla realizzazione di libri-collettivi sul carcere: Lettere dal carcere, (a cura di) AA. VV., Tipografia Legatoria Massimo Staglianò, 2013; La Costituzione italiana vista da dentro, (a cura di) AA.VV., Tipografia Legatoria Massimo Staglianò, 2012; L’eco delle voci, (a cura di) Elvira Nesticò, 2008.

Ha inoltre pubblicato diverse note, prefazioni e recensioni letterarie alcune delle quali su www.urladalsilenzio

L’eleganza del riccio; Arcangeli; Eutopia; Una nuova indagine su Ettore Maiorana; Fiore di neve e il ventaglio segreto; Gli occhi di mia figlia; Il deserto dei tartari; Il linguaggio segreto dei fiori; Il mio angelo segreto; Io e Lui; La giocatrice di go; La settima onda; La solitudine dei numeri primi; Mi sono innamorata di un angelo; Tu come tutto quello che tocchi; Undici ore d’amore; Uomini ombra; Il cielo ti cerca; Il giudice meschino; La terra della mia anima; L’avvocato del re; Quando non ci sarò più.

Appassionato di informatica, ha realizzato alcuni brevi docu-film sul carcere (Presepi, Obesity-Day, Riciclo-carta)  e video-recensioni dei libri: Urla a bassa voce (Francesca De Carolis, Stampa Alternativa); Vota Socrate (Ada Fiore, Lupoeditore); Ali d’indaco (Giovanna Moscato, Città del Sole); Ritratto in bianco e nero (Giovanna Moscato, Città del Sole); Sono Giovanni… (Grazia Paletta, LoquendoEditore); Una vita bizzarra (Elisabetta Villaggio, Città del Sole).

Ha scritto due commedie: Pirandello in carcere… Una commedia irripetibile e Vita o sogno e un romanzo All’ombra delle foglie (da pubblicare).