Irene Pellizzone

Ricercatrice in Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano.

L’attività di ricerca della dott.ssa Pellizzone è estesa a vari ambiti del diritto costituzionale. Tuttavia, i suoi studi e pubblicazioni scientifiche si caratterizzano per una particolare attenzione alla forma di governo, e più specificamente al ruolo del Capo dello Stato nell’organizzazione costituzionale dei poteri, ed ai principi costituzionali della materia penale.

Ha svolto periodi di ricerca all’estero, presso l’University of Exeter, Regno Unito, nel 2007/2008, ed il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo, Germania, 2013. Durante quest’ultimo soggiorno, ha sviluppato una ricerca sul principio di legalità in materia penale e sulla sua attuazione in Germania, con particolare riferimento all’evoluzione del principio derivante dal processo di integrazione europea.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Contributo allo studio sul rinvio presidenziale delle legge, Milano, Giuffrè 2011; Profili costituzionali della riserva di legge in materia penale. Problemi e prospettive, Milano, Franco Angeli, 2015; la curatela del volume Principio di legalità penale e diritto costituzionale. Problematiche attuali, Milano, Giuffrè, 2017.

È avvocato del foro di Milano.