Marco Landolfi
Avvocato del Foro di Roma. Lavora dal 2006 presso lo Studio Legale di Ambra Giovene, in Roma.
Ha conseguito il Diploma di maturità classica e la Laurea in Giurisprudenza nel novembre 2004, presso la Libera Università degli Studi Sociali “Luiss Guido Carli” di Roma, con Tesi in Diritto Penale dal titolo “La riforma dei reati societari”.
Ha conseguito l’abilitazione alla professione forense nel giugno 2008 presso la Corte di Appello di Roma.
Le aree tematiche del diritto penale nelle quali, in ragione di un’esperienza professionale specifica e consolidata, sono state maturate le maggiori competenze professionali, oltre al diritto processuale penale, sono quelle connesse con l’attività economica di impresa, che comprende un vasto campo applicativo: dai reati societari e finanziari, al diritto penale fallimentare e tributario. L’ampio grado di interdisciplinarità di queste materie ha poi consentito lo sviluppo di ulteriori competenze nei settori complementari del diritto civile, fallimentare e tributario, la cui conoscenza è indispensabile per una visione d’insieme propedeutica alla efficace soluzione delle problematiche affrontate. Specifiche competenze sono state maturate anche con riferimento alle aree di rilievo penale connesse all’urbanistica e all’edilizia, alla diffamazione a mezzo stampa ed alla colpa professionale medica.
Dal 2008 si occupa stabilmente di misure di prevenzione patrimoniale, oggi compendiate nel D. Lgs. 159 del 2011.
Ha frequentato con esito positivo il Secondo Corso di Formazione Specialistica per l’Avvocato Penalista, biennio 2013/2014, presso l’Unione delle Camere Penali Italiane.
Nel 2013 ha collaborato alla redazione del “Il Digesto del Processo Penale On Line”, a cura di Adolfo Scalfati, in qualità di autore del Lemma “Testimonianza Indiretta”.