Maria Teresa Zampogna

Dopo gli studi classici, consegue nel 1989 la laurea in giurisprudenza, con tesi sperimentale sul nuovo codice di procedura penale, e si dedica sin da subito alla formazione professionale esclusivamente in materia penale con eccellenti maestri, per cui oggi vanta una comprovata esperienza pluriventennale.

Iscritta dal 1992 all’Ordine degli Avvocati di Milano, inizia a patrocinare in processi penali per fatti di cronaca di rilevanza nazionale.

Nel 1995 fonda il proprio studio legale a Milano, con seconda sede a Pavia e collaborazione professionale con lo Studio Legale dell’Avv. Armando Veneto di Roma.

Dal 2004 è Patrocinante presso la Corte Suprema di Cassazione.

Nel 2008 consegue il diploma di Alta Qualificazione in Psicologia Investigativa Criminale e Forense (Prof. Gugliemo Gulotta, Psicologia Giuridica, Università di Torino), nel 2009 di perfezionamento universitario in Diritto e Procedura Penale II (Università degli Studi di Milano), nel 2014 di perfezionamento universitario in EFLIT-English for Law & International Transactions (Università degli Studi di Milano Bicocca), nel 2016 di formazione professionalizzante contro la violenza sulle donne (Regione Lombardia-Ordine Avvocati Milano).

Iscritta alla Camera Penale di Milano, partecipa attivamente alle attività associative locali e nazionali, anche come delegata ai congressi dell’Unione Camere Penali Italiane, ricoprendo il ruolo, negli anni 2002-2004, di membro del Comitato Consultivo e del Comitato di monitoraggio del Tribunale di Sorveglianza, negli anni 2010-2014 di Componente Commissione nazionale “Carcerazione Speciale e Diritti Umani” dell’U.C.P.I, negli anni 2015-2016 Componente Osservatorio nazionale “Doppio binario e giusto processo” dell’U.C.P.I., di cui nel 2017 è divenuta Coordinatrice.

Dal 2015 ricopre il ruolo di Componente della Commissione “Famiglia e Minori” dell’Ordine degli Avvocati di Milano, occupandosi dell’organizzazione della formazione in ambito penale.

Nominata più volte dal Ministero della Giustizia quale Componente di commissioni d’esame di Avvocato presso la Corte d Appello di Milano.

Negli anni cura il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale in materia penale anche comunitaria e internazionale, con viaggi studio presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e Corti americane e britanniche (International Legal Practice).

Relatrice e organizzatrice di convegni, territoriali e nazionali, e autrice di numerose pubblicazioni sul processo penale, prova scientifica, consulenza tecnica, intercettazioni telefoniche, reati sessuali, stalking, sindrome da alienazione genitoriale, violenza domestica, violenza nella terza età, carcere, 41 bis, detenute madri, mafia, stupefacenti, responsabilità professionale medica, responsabilità penale amministratori di società.

Svolge attività di docenza per Corsi di Formazione Professionale della Regione Lombardia e di Associazioni e Fondazioni private, in particolare per il Corso di Formazione Professionalizzante contro la violenza sulle donne, per il Corso Avanzato di approfondimento sulla violenza di Genere (AIAF), per il Corso Biennale di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio (Camera Penale di Milano). Già formatrice del Servizio Civile Nazionale.

Presta la propria consulenza stragiudiziale e attività difensiva processuale per tutti i tipi di reati, occupandosi della difesa e rappresentanza in giudizio altamente specializzata (avvalendosi di qualificati ausiliari, esperti e consulenti tecnici) per reati di famiglia e di responsabilità professionale del medico, oltre reati contro la Pubblica Amministrazione e di criminalità organizzata.

Collabora con la Comunità Casa del Giovane di Pavia, che si occupa del recupero di ex tossicodipendenti, ex carcerati, oltre che minori, giovani e donne in difficoltà, con disagio psichico e anche senza fissa dimora.

Munita di Patente Europea del Computer (ECDL). Conoscenza e pratica di Legal English.