Matilde Forconi
Nata a Siena nel 1992, ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Galileo Galilei di Siena. Nell’anno accademico 2015/2016 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con il voto di 110 e lode, discutendo una tesi in diritto processuale penale minorile in correlazione con criminologia dal titolo “Il processo penale minorile tra punizione e rieducazione”, relatore Prof. Daniele Vicoli, correlatore Prof. Dario Melossi.
Durante il percorso universitario ha svolto un tirocinio curriculare presso il Tribunale per i minorenni di Bologna e nell’anno 2014 è stata assunta in qualità di responsabile del front office, svolgendo anche attività di cancelleria, presso lo stesso Tribunale. Da Maggio 2017 svolge il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso il Tribunale di Milano, Corte d’Assise I.
In data 22.1.18 ha ottenuto l’attestato di partecipazione all’incontro organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura intitolato “La Riforma del codice antimafia. I nodi critici per l’attività giudiziaria”. Da Febbraio 2018 iscritta alla Scuola di Magistratura Viggiani-Greco-Pittella.