Matteo Riccardi
Avvocato. Nato nel 1987, ha conseguito la laurea nel 2011 con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi in materia di intercettazioni, relatore Prof.ssa Livia Giuliani.
Dallo stesso anno ha svolto la pratica forense presso studi legali di Pavia e di Milano, occupandosi in particolare di diritto penale.
Nel biennio 2014-2015 ha frequentato il Corso di Perfezionamento e di Specializzazione in Diritto Penale “Giorgio Marinucci”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano.
Ha frequentato il Corso biennale di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio, organizzato dalla Camera penale di Milano per il biennio 2015-2016.
Nel 2017 ha frequentato il Corso di perfezionamento in “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex d.lgs. n. 231/2001”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano.
Nel novembre 2017 è risultato vincitore del 9° Premio Biennale “Serafino Famà”, conferito dalla Camera Penale di Catania con il patrocinio dell’Unione delle Camere Penali Italiane, per la redazione di un atto giudiziario penale in tema di ne bis in idem “convenzionale” e doppio binario sanzionatorio in materia ambientale.
Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’appello di Milano.
Attualmente collabora con uno studio legale milanese specializzato in diritto ambientale, dove si occupa di diritto penale ambientale, responsabilità da reato delle persone giuridiche ai sensi del d.lgs. 231/2001 e diritto penale della sicurezza sui luoghi lavoro.