Orazio Longo

Magistrato ordinario (in attesa di nomina). Laureato in Giurisprudenza, a pieni voti, presso l’Università degli Studi di Catania nel 2007, con una tesi in Procedura Penale dal titolo “Criminalità organizzata e processo penale”, relatore Chiar.mo Prof. Avv. Angelo Pennisi.

Ha conseguito, presso lo stesso Ateneo, il diploma di specializzazione in Professioni legali nel 2010, con un elaborato finale in Diritto Penale sul delitto di atti persecutori (c.d. stalking). Nel 2010 è risultato idoneo, per la specialità amministrazione, nel concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 8 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del corpo della Guardia di Finanza.

Ha superato, al primo tentativo utile, l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è stato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Catania dal 2011 al 2015, occupandosi prevalentemente di diritto penale. Nel 2013 è stato nominato “Cultore della materia” per l’area penalistica (Diritto penale, Diritto processuale penale e Diritto penitenziario) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi eCampus, sedi di Messina e Bari.

Nel settembre 2015 ha superato le prove orali del concorso a 365 posti di magistrato ordinario, indetto con d.m. 30 ottobre 2013, ed è attualmente in attesa di nomina. Collabora con diverse riviste e case editrici, di rilevanza nazionale, specializzate in pubblicazioni giuridiche.