Stefania Amato

Nata a Cremona il 1 maggio 1970, dopo la maturità scientifica si è laureata in Giurisprudenza il 7 luglio 1994 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con discussione di un tesi in diritto penale commerciale sul tema “Riflessi penalistici della nuova disciplina del bilancio consolidato di gruppo”.

Dopo la pratica professionale, svolta in uno studio di penalisti, si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Brescia il 20 ottobre 1997.

Dal 1 marzo 2004 è titolare di studio associato in Brescia unitamente all’avv. Valeria Cominotti ed esercita la professione in ambito penale occupandosi principalmente di reati contro la persona, il patrimonio, la libertà sessuale, fallimentari, tributari, in materia di stupefacenti, spesso con procedimenti incidentali cautelari, personali e reali; si occupa di esecuzione penale e diritto penitenziario.

Dal 27 novembre 2009 è abilitata al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.

Dal 2004 al 2016 è stata componente del Consiglio direttivo della Camera Penale di Brescia; dal 2012 al 2016 ne è stata presidente; attualmente è componente del Consiglio direttivo della Camera Penale della Lombardia Orientale.

Dal 2005 collabora annualmente con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia nei corsi di aggiornamento per la preparazione alle prove scritte dell’esame di avvocato e nei corsi per difensori d’ufficio nel procedimento minorile; collabora con la Scuola Territoriale Distrettuale della Camera Penale della Lombardia Orientale e con l’Ordine degli Avvocati nell’ambito del corso biennale di tecnica e deontologia del difensore; collabora altresì per corsi, eventi formativi e convegni organizzati da altre Camere Penali territoriali e associazioni.