Lorenzo Brizi

Dottorando di Ricerca in “Discipline giuridiche” (Sezione Diritto penale) presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Nato a Roma, il 6 agosto 1989, consegue nell’a.s. 2007/2008 il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “Giulio Cesare”, sito in Roma.

Nell’a.a. 2012/2013 (sessione di maggio 2014) consegue il titolo di Dottore in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, riportando il voto di 110/110 summa cum laude, discutendo una Tesi dal titolo “La continuazione di reati tra incertezze sistematiche e prassi applicativa”, relatore Chiar.mo Prof. Mario Trapani.

Nel mese di maggio 2014 inizia a collaborare con le cattedre di Diritto penale (A-L) e Diritto penale II (A-L) del Prof. Mario Trapani. Nell’a.a. 2014/2015, supera la prova selettiva per l’accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

Nell’a.a. 2015/2016 supera il concorso per titoli ed esami per l’accesso al Dottorato di Ricerca in “Discipline giuridiche”, Curriculum “Discipline pubblicistiche” (XXXI Ciclo), presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

È iscritto all’Albo Praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, avendo svolto il periodo di pratica forense presso lo studio del Prof. Avv. Nicola Pisani del medesimo foro.

Sotto la direzione della Prof.ssa Antonella Massaro, è membro dell’area legale, rapporti con la stampa, gli sponsor e le istituzioni dell’organizzazione “Diritto al Corto – Festival internazionale del cortometraggio socio-giuridico”, istituito nell’ambito delle attività promosse dall’Istituto di Diritto Penale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

È membro della segreteria scientifica del Master in “Diritto della circolazione stradale” promosso dall’Università degli Studi “Roma Tre” e diretto dal Prof. Mario Trapani.

Pubblicazioni:

  1. Continuazione e reati commessi dal tossicodipendente nei recenti sviluppi della giurisprudenza della Corte di Cassazione, in Giurisprudenza penale, 2014.
  2. La coniugabilità della continuazione di reati e in particolare del “medesimo disegno criminoso” con lo “stato di tossicodipendenza”, in Cass. pen., fasc. 10, 2015, p. 3594 e ss.

Relazioni a Convegni:

  1. Relatore al Convegno “La responsabilità penale e civile dell’esercente una professione sanitaria dopo la “legge Balduzzi” tenutosi presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, in occasione delle giornate di studio interdisciplinari organizzate dalla Scuola dottorale della medesima Università.