Riccardo Lucev

Avvocato. Nato a Pavia il 3 settembre 1985. Dopo il diploma di maturità scientifica, nel 2009 si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, con una tesi in Diritto Penale Commerciale dal titolo “La responsabilità da reato degli enti per violazioni della normativa antinfortunistica” (relatore Prof. Sergio Seminara; voto: 110/110).

Dal 2010 collabora con lo Studio legale Orlando e Fornari. È un avvocato penalista specializzato in ambito tributario, assicurativo, bancario e di responsabilità per colpa medica. Nel 2014 ha frequentato, presso la Camera Penale di Milano, il Corso di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio.

Dal 2015 è tutor di diritto e procedura penale presso l’Accademia Lex Iuris di Bologna, nell’ambito del corso di preparazione all’esame di Stato di avvocato (sede di Milano). Dal 2016 è membro del Comitato di Redazione di Giurisprudenza Penale.

Con Giuseppe Fornari ha scritto un articolo dal titolo “Procedimento di prevenzione e tutela dei terzi creditori: è in buona fede la Banca persona offesa dal reato commesso dal proposto” (www.dirittobancario.it, novembre 2014).