Matteo Rampioni
Nasce a Roma il 18 ottobre 1988. Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma «Tor Vergata» con tesi in Procedura penale, ottenendo il massimo dei punti e la lode (relatore Prof.ssa Marzia Ferraioli). Si abilita alla professione forense nel 2014. Collabora con l’Avv. Prof. Roberto Rampioni dal 2012.
Nel corso della propria attività professionale segue processi nei diversi settori del diritto penale, sviluppando specifiche competenze in materia di delitti contro l’ordine pubblico (criminalità organizzata e stupefacenti), delitti contro la persona e delitti contro il patrimonio; nonché acquisisce notevole esperienza nella redazione di atti di ricorso alla Cedu.
Dal 2013 è «Cultore della materia» in Procedura penale presso l’Università degli studi di Roma «Tor Vergata». Nel 2016 consegue il titolo di «Dottore di ricerca» in Diritto e Procedura Penale presso l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata». Dal 2018 collabora con la Cattedra di procedura penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».
È autore di diverse pubblicazioni su importanti riviste scientifiche del settore e partecipa come relatore a diversi convegni.