Giulia Merola
Giulia Merola si è laureata con lode il 12 marzo 2025 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, discutendo con il Prof. Sergio Bonini una tesi in diritto penale dal titolo “Mater semper certa est – il delitto di surrogazione di maternità e le sue implicazioni sul piano nazionale ed extraterritoriale”.
Durante gli studi universitari, dal dicembre 2023 al giugno 2024, ha svolto un tirocinio formativo presso l’Ufficio del Garante dei detenuti della Provincia Autonoma di Trento, sotto la guida della Prof.ssa Antonia Menghini.
In particolare, ha avuto il compito di redigere elaborati relativi a specifiche aree tematiche del diritto penitenziario, di affiancare la Garante durante i Convegni, le riunioni e i colloqui con i detenuti all’interno della casa circondariale di Spini di Gardolo.
Dal settembre 2024 al febbraio 2025 ha svolto un tirocinio formativo presso il Tribunale per i Minorenni di Trento, con affidamento al magistrato Dott. Giuseppe Pietrapiana.
In particolare, ha preso parte alle udienze e alle camere di consiglio, ha svolto attività di ricerca su casi giuridici, di studio dei fascicoli e di redazione di bozze di provvedimenti giurisdizionali.
Attualmente è praticante avvocato presso lo studio dell’avv. Fiorentina Luna Panteca, del Foro di Trento, e frequenta il corso annuale di preparazione al concorso ordinario di magistratura tenuto dal Consigliere della Corte dei conti Marco Fratini e dall’Avv. dello Stato Lucrezia Fiandaca.
