Francesco Paolo Modugno

Avvocato penalista del Foro di Milano. Nato a Udine nel 1986, nel 2011 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Pavia, discutendo una tesi in Diritto Penale Commerciale dal titolo “La manipolazione del mercato tra fattispecie penale e fattispecie amministrativa” (relatore Prof. Sergio Seminara), con votazione di 110/110 e lode.

Alunno dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia e dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, si è diplomato nell’ottobre 2011 con il massimo dei voti con una tesi di diploma dal titolo “I regimi anti-terrorismo dell’ONU e il rispetto dei diritti umani” (relatore Prof. Giorgio Lunghini).

Nel corso degli studi ha svolto attività di tutorato in materie penalistiche per studenti e laureandi ed ha approfondito tematiche di diritto e procedura penale, svolgendo un semestre di studi presso la Aarhus University, ad Aarhus (Danimarca), con il programma Erasmus.

Prima della laurea ha svolto un’attività di tirocinio di 4 mesi presso la Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU a New York, dove ha potuto approfondire tematiche in materia di antiterrorismo e diritto penale internazionale.

Dall’ottobre 2011 collabora stabilmente con un noto studio penalista milanese e si occupa principalmente di diritto penale dell’economia.