Gregorio Casoni

Nato a Parma (PR) nel 1999, Gregorio Casoni ha conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano nel 2023 con una tesi in inglese in White-Collar Crime e sotto la supervisione dei professori Francesco Mucciarelli ed Enrico Basile.

Ha altresì conseguito un Master of Laws (LL.M.) in Business & Commercial Law presso la Indiana University – Maurer School of Law a maggio 2023, nell’ambito del programma di Double Degree offerto dall’Università Bocconi. Alla Indiana University, ha svolto attività di ricerca in materie penalistiche presso la cattedra della professoressa India Thusi.

Attualmente svolge la pratica forense in un primario studio italiano specializzato in diritto penale dell’economia.

È assistente di ricerca in White-Collar Crime presso l’Università Bocconi e collabora con la cattedra di Diritto Penale.

È membro dell’Advisory Board del Maurer Global Forum, quale organo di supporto alla ricerca accademica presso la Indiana University – Maurer School of Law e in collaborazione con altre università statunitensi, asiatiche, ed europee.

Ha organizzato e moderato conferenze in materie giuridiche, sia interne all’Università Bocconi, sia in collaborazione con altre università: di recente (marzo 2023), la International Conference on Legal Clinics, riguardante le cliniche legali in materia penale e realizzata in collaborazione con l’Università Bocconi, la Indiana University, e l’Università Jagellonica di Cracovia.