Nicolò Ottavio Mascherpa

Consegue nel 2015, presso l’Università degli Studi di Pavia, la laurea magistrale in giurisprudenza discutendo una tesi in diritto dell’esecuzione penale dal titolo “Il trattamento penitenziario dell’imputato fra mancato rispetto della presunzione di non colpevolezza e aporie normative” (relatrice prof.ssa Laura Cesaris).

Nel 2017 conclude il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 21 giugno 2013, n. 69, presso la Sezione Penale del Tribunale di Pavia (magistrato affidatario dott.ssa Chiara Bosacchi).

Attualmente svolge la pratica forense in Pavia ove frequenta i corsi della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Pavia-Bocconi.

È responsabile per lo svolgimento presso il Tribunale di Pavia del progetto afferente la realizzazione di una banca dati regionale elaborato in attuazione delle finalità del Protocollo di Intesa – stipulato fra Regione Lombardia e Ordine degli Avvocati di Milano in data 23 ottobre 2015 – avente ad oggetto “la prevenzione, il contrasto e il sostegno delle donne vittime di violenza” (docente di riferimento per l’Università degli Studi di Pavia prof.ssa Silvia Larizza).