Pasquale Grella

Avvocato del Foro di Milano. Nato a Caserta il 16 dicembre 1982.

Ha conseguito presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma la laurea in Scienze Giuridiche nel 2004 e in Giurisprudenza nel 2007.

Durante il corso di laura ha svolto uno stage presso l’Ambasciata d’Italia in Finlandia, e nel 2009 ha conseguito il master di II livello in Diritto penale d’impresa presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Nello stesso anno, ha iniziato la collaborazione con lo Studio Legale Clifford Chance nel team RIFC (Regulatory Investigations and Financial Crime), divenendo Senior Associate nel 2017.

Nel 2016 è stato in Secondement presso una banca internazionale nell’ambito di un procedimento innanzi allo U.S. Department of Justice in relazione alle verifiche svolte dal Monitor.

Dal 2019, ricopre anche il ruolo di Compliance Officer della sede italiana dello Studio Legale Clifford Chance.

Nel 2020, ha conseguito le certificazioni relative ai Sistemi di Gestione Anticorruzione nella norma ISO 37001:2016 e alle Tecniche di Audit: La norma ISO 19011 Modulo 1.

Riveste la carica di presidente, membro e consulente di organismi di vigilanza di istituzioni finanziare nazioni e internazionali, società multinazionali e società quotate presso Borsa Italiana.