Sandro Del Popolo

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Catania dal dicembre del 2019.

Si laurea in giurisprudenza nel 2017 presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “La responsabilità amministrativa da reato degli enti. Difficoltà applicative e prospettive future”, relatore Prof. Giovanni Grasso.

Dal luglio del 2017 a tutt’oggi collabora con lo “Studio Legale Prof. Giovanni Grasso & Associati” sito in Catania, via Vittorio Emanuele Orlando n. 42.

Nell’ambito dello svolgimento della professione forense, ha assunto la difesa in importanti procedimenti penali inerenti i c.d. white collar crimes, con particolare riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione, il diritto penale d’impresa (con particolare riguardo ai reati fallimentari, fiscali, ambientali, contro il patrimonio e della responsabilità da reato delle persone giuridiche ex d.lgs. 231/2001) e i reati contro la fede pubblica.

Nell’ambito dell’esercizio della professione forense si occupa ed interessa di responsabilità da reato delle persone giuridiche ex d.lgs. 231/2001 sia in ambito processuale che extraprocessuale, approfondendo tematiche relative alla predisposizione ed implementazione dei modelli organizzativi e di gestione (MOG) e all’attività dell’Organismo di Vigilanza (ODV).

Ha frequentato il corso di alta formazione “La responsabilità da reato ex d.lgs. N. 231/2001: modelli organizzativi e organismi di vigilanza”, organizzato dal Corsorzio “Promos Ricerche”, dalla Scuola di Governo del Territorio e dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con FINTER, BDO e RINA, Coordinatori Scientifici: Dott. Ciro Santoriello e Dott. Luigi Maria Rocca, conseguendo il titolo di “Esperto in organismi di vigilanza e modelli organizzativi (ex d.lgs. N. 231/2001)