Silvia De Blasis

Silvia De Blasis è nata a Roma il 4 dicembre 1987, si è laureata in Giurisprudenza cum laude e plauso della Commissione presso l’Università degli Studi Link Campus University discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo Terremoto de L’Aquila: il “processo alla scienza” tra colpa “depsicologizzata” e nesso di rischio.

Già laureata cum laude in Scienza della politica e dei rapporti internazionali presso la medesima Università discutendo una tesi che ha ottenuto la dignità di pubblicazione in Diritto dell’Unione Europea dal titolo La Turchia verso l’Europa: il processo d’integrazione dell’eterno candidato. La tutela dei diritti umani in ambito europeo. Identità turca ed europea a confronto.

È avvocato dal novembre 2018.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con lode in Diritto penale presso l’Università degli Studi Roma Tre il 7 aprile 2020 discutendo una tesi dal titolo La prevedibilità come principio tra law in the books e law in action.

Docente nell’ambito del modulo di Legislazione antimafia – cattedra Tecniche Investigative presso la Scuola Ufficiali Carabinieri dall’a.a. 2017/2018.

Docente nell’ambito del Master di II livello in Responsabilità della Pubblica Amministrazione e del pubblico funzionario – modulo Responsabilità penale del pubblico funzionario – presso Università degli Studi “Roma Tre”, dall’a.a. 2016/2017

Docente nell’ambito del Master di II livello in Giuristi e consulenti d’impresa presso Università degli Studi “Roma Tre”, dall’ a.a. 2017/2018

Ad agosto 2017 ha completato con esito positivo il Tirocinio ex art. 73 D.L. 93/2013  presso la IV Sezione Penale della Corte d’Appello di Roma occupandosi principalmente di Misure di prevenzione personali e patrimoniali.