Dalle Sezioni UniteDIRITTO PENALE

L’informazione provvisoria delle Sezioni Unite in tema di illecita concorrenza con minaccia o violenza (art. 513-bis c.p.)

Cassazione Penale, Sezioni Unite, ud. 28 novembre 2019, informazione provvisoria n. 24
Presidente Carcano, Relatore De Amicis

Come avevamo anticipato, con ordinanza n. 26870 del 2019, era stata rimessa alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto in tema di illecita concorrenza con minaccia o violenza (art. 513-bis c.p.): «se, ai fini della configurabilità del reato di illecita concorrenza con minaccia o violenza, sia necessario il compimento di condotte illecite tipicamente concorrenziali o, invece, sia sufficiente il compimento di atti di violenza o minaccia in relazione ai quali la limitazione della concorrenza sia  solo la mira teleologica dell’agente».

All’udienza del 28 novembre 2019, le Sezioni Unite hanno fornito la seguente soluzione: «è necessario il compimento di atti di concorrenza che, posti in essere nell’esercizio di un’attività commerciale, industriale o comunque produttiva, siano connotati da violenza o minaccia e siano idonei a contrastare od ostacolare la libertà di autodeterminazione dell’impresa concorrente».

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com