ARTICOLIEVENTI

Sicurezza e libertà: nuovi paradossi democratici nella lotta al terrorismo internazionale (Call for papers)

call for papers

Il Dottorato di ricerca in “Pluralismi giuridici: prospettive antiche e attuali” dell’Università degli Studi di Palermo organizza il Workshop internazionale sul tema “Sicurezza e libertà: nuovi paradossi democratici nella lotta al terrorismo internazionale”, che si terrà il 26 e 27 settembre 2016, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo.

Il Workshop intende offrire una piattaforma interdisciplinare di riflessione sui paradossi democratici generati dall’adozione di strumenti di lotta al terrorismo internazionale e, in particolare, sulle limitazioni ai diritti e alle libertà fondamentali che possono derivare dall’applicazione di tali strumenti.

Si assiste oggi, sempre più spesso, all’instaurazione in ambito nazionale di regimi di emergenza e all’adozione di misure di deroga alle norme convenzionali sulle tutela dei diritti umani, che pongono al giurista problemi urgenti e di non facile soluzione: in che termini è ammissibile parlare di stato d’eccezione dinanzi ad interventi che assumono, sempre più spesso, natura strutturale e permanente? Quali sono le deroghe all’assetto istituzionale previste nei diversi ordinamenti e a quali fonti normative ne è affidata la disciplina? Quale controllo reciproco tra i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario è necessario per garantire la legalità costituzionale e i diritti degli individui nelle situazioni di emergenza? Come garantire un efficace controllo sulla necessarietà delle misure di compressione o sospensione dei diritti umani e la loro proporzionalità rispetto alle odierne minacce alla sicurezza internazionale e interna? Come bilanciare, in altri termini, le esigenze di sicurezza e la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali garantita dagli ordinamenti interni e dall’ordinamento internazionale?

Al fine di dare risposta a tali interrogativi, si invitano giovani studiosi di materie giuridiche (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, ricercatori) alla presentazione di proposte che affrontino, tra gli altri, i seguenti temi:

1) Eccezionalità dello stato di emergenza e misure ordinarie di difesa: la sfida dell’eccezione alla luce dell’attuale minaccia terroristica.
2) La costituzionalizzazione dello stato di emergenza e dello stato di crisi nell’esperienza comparatistica: contenuti e limiti della sospensione della Costituzione; le modifiche sul sistema delle fonti e sulla forma di governo derivanti dallo stato di emergenza e il controllo reciproco tra i poteri come garanzia dei diritti fondamentali e della legalità costituzionale.
3) Deroghe ai trattati sui diritti umani e controllo da parte dei competenti organismi internazionali.
4) Sicurezza e crisi del sistema di Schengen.
5) I diritti dell’accusato tra retorica della “guerra al terrore” ed extraordinary renditions.
6) Gli atti investigativi atipici di carattere scientifico e tecnologico tra finalità probatoria e compromissione dei diritti individuali.
7) Anticipazione della soglia di tutela penale: armonizzazione europea e tensione dei principi costituzionali?
8) Ripudio della concezione del diritto penale del nemico tra esigenze di tutela ed esigenze di garanzia: esperienze a confronto.
9) Cybersecurity e mass surveillance: le nuove sfide alla tutela della privacy.

Le proposte, redatte in italiano, inglese, francese o spagnolo, e della lunghezza massima di 500 parole, dovranno essere inviate, in formato pdf, entro e non oltre il 27 giugno 2016 all’indirizzo di posta elettronica workshopluralismigiuridici@gmail.com, avendo cura di specificare nell’email: titolo della relazione, università o ente di ricerca di appartenenza e posizione rivestita presso il medesimo.

Il Comitato scientifico realizzerà una selezione tra le proposte pervenute, secondo criteri di originalità e pertinenza alla tematica del Workshop, e provvederà a comunicare l’esito della selezione a mezzo di posta elettronica entro il 20 luglio 2016.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica workshopluralismigiuridici@gmail.com.

Comitato scientifico
Prof. A. Tancredi (coord. del Dottorato di ricerca in “Pluralismi giuridici: prospettive antiche e attuali”), Prof.ssa Laura Lorello, Prof. Alessandro Spena, Dott.ssa Luciana De Grazia, Dott.ssa Enzamaria Tramontana.

Comitato organizzativo
Dott.ssa Caterina Barone, Dott.ssa Mariagrazia Cimò, Dott.ssa Carla Di Martino, Dott.ssa Isabella Lo Presti, Dott.ssa Laura Romano, Dott.ssa Simona Vitale.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com