CONTRIBUTIDIRITTO PENALE

La «significatività» e la «misurabilità» dell’inquinamento ambientale: un approccio tecnico per recuperare determinatezza della fattispecie penale

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 12 – ISSN 2499-846X

di Enrico Napoletano, Luigi Acampora, Alessandra Masi e Iason Verginelli

Storicamente le norme penali ambientali hanno sofferto di una distanza rispetto alla concretezza della fattispecie: termini generali ed astratti risultano essere troppo spesso di difficile applicazione al caso concreto.

Il diritto penale ambientale e le fattispecie declinate a tutela del bene giuridico “ambiente”, introdotte al Titolo VI-bis del Codice Penale dalla legge n. 68/2015 – hanno sofferto questa problematica, acuendo in tal modo la distanza tra la tutela ambientale e le problematiche concrete e riducendo il dibattito giurisprudenziale all’interno delle aule ad un mero confronto dialettico, con perizie “asettiche” da parte di consulenti.

Questi due mondi, quello normativo e quello tecnico-consulenziale, non sono riusciti a trovare una sintesi chiara ed efficacemente applicabile nelle parole del Codice penale.

Proprio per questo, l’articolo, in questo, rappresenta un unicum all’interno del panorama dottrinale italiano: il dialogo in questo caso tra le due aree del diritto penale ambientale si pone un obiettivo assai arduo ma, altresì, attuale: declinare, in termini concreti, quantificabili e misurabili, categorie giuridiche e normative presenti nelle varie fattispecie del Titolo VI bis del Codice penale.

L’articolo prende spunto dalla fattispecie di inquinamento ambientale (art. 452-bis c.p.), ponendosi il difficile obiettivo di poter dare determinatezza ai due concetti di «significatività» e di «misurabilità», fondamenta della fattispecie stessa, attraverso sia un approccio giurisprudenziale, più classico e teorico, sia un nuovo punto di vista tecnico, concreto e capace, anche, di creare una prima matrice di calcolo e studio che, tenuto conto di numerose variabili, provi a quantificare concetti e categorie generali ed astratte.

Come citare il contributo in una bibliografia:
E. Napoletano – L. Acampora – A. Masi – I. Verginelli, La «significatività» e la «misurabilità» dell’inquinamento ambientale: un approccio tecnico per recuperare determinatezza della fattispecie penale, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 12