ARTICOLIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANO

Il processo mediatico. Informazione e giustizia penale tra diritto di cronaca e presunzione di non colpevolezza (a cura di Andrea Camaiora e Guido Stampanoni Bassi, Wolters Kluwer, 2022)

Segnaliamo ai lettori l’uscita del volume “Il processo mediatico. Informazione e giustizia penale tra diritto di cronaca e presunzione di non colpevolezza” curato da Andrea Camaiora e Guido Stampanoni Bassi per la Wolters Kluwer.

Il libro è frutto della call for papers organizzata nei mesi scorsi da Giurisprudenza Penale e da The Skill al fine di approfondire il tema dei rapporti tra informazione e giustizia penale.

***

La giustizia penale è ormai diventata spettacolo – se non vero e proprio show – e non esiste vicenda giudiziaria di una certa rilevanza che non trovi nelle pagine dei giornali e nei salotti televisivi un giudizio (mediatico) anticipato rispetto a quello delle aule di giustizia.

In un sistema nel quale è l’audience a farla da padrona e l’interesse dell’informazione è spesso incentrato sulla ricerca degli ascolti, dei lettori, del pubblico e sulla sola fase iniziale di ciascun caso giudiziario, si pone con sempre maggior attenzione il problema di delineare i rapporti tra diritto di cronaca e rispetto della presunzione di non colpevolezza.

Partendo da queste premesse, il volume affronta con approccio multidisciplinare alcune delle più problematiche questioni del delicato rapporto tra giustizia penale e informazione: dalla tutela della riservatezza alla pubblicazione degli atti processuali; dai doveri del giornalista al ruolo dei mass media; dai possibili rimedi alle sanzioni (anche ai sensi del d. lgs. 231/2001) nei confronti degli editori.

A firmare i contributi sono giuristi, avvocati e giornalisti. Ovvero proprio i protagonisti del processo mediatico.

***

Hanno contribuito al volume i seguenti autori: Marina Albisinni, Gianluca Amadori, Luca Baron, Umberto Battaglia, Vittorio Cama, Claudia Corsaro, Federica Dallabona, Eliseo Davì, Nicolò Di Paco, Maria Maggiolino, Francesco Martin, Giulia Merlo, Giovanni Pagliarulo, Michele Partipilo, Giovanni Russo, Giuseppe Sambataro e Sofia Verza.

E’ possibile acquistare il volume tramite questo link.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com