ARTICOLIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANO

Approvata dalla Camera la proposta di legge in tema di violenza sessuale e “consenso libero e attuale”

Segnaliamo ai lettori l’approvazione, da parte della Camera dei Deputati, della proposta di legge Boldrini ed altri: “Modifica dell’articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso” (A.C. 1693-A) – nonché delle abbinate proposte di legge Sportiello e Ascari (A.C. 2151-2279) – così come modificata in sede di Commissione Giustizia in punto di “consenso libero e attuale.

Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Il nuovo testo dell’art. 609-bis c.p. verrebbe modificato nei seguenti termini:

Art. 609-bis. – (Violenza sessuale)
Chiunque compie o fa compiere o subire atti sessuali ad un’altra persona senza il consenso libero e attuale di quest’ultima è punito con la reclusione da sei a dodici anni.
Alla stessa pena soggiace chi costringe taluno a compiere o a subire atti sessuali con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità ovvero induce taluno a compiere o a subire atti sessuali abusando delle condizioni di inferiorità fisica o psichica o di particolare vulnerabilità della persona offesa al momento del fatto o traendo in inganno la persona offesa per essersi il colpevole sostituito ad altra persona.
Nei casi di minore gravità la pena è diminuita in misura non eccedente i due terzi.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com