Giuseppe Ortolani

Nato a Palermo nel 1982, dopo la maturità classica, ha conseguito il 13 luglio 2006 la Laurea in Scienze Giuridiche, presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo una tesi in Diritto Romano – La concezione giuridica del mare e lo sfruttamento delle risorse marine nel diritto romano; per poi conseguire, sempre nello stesso ateneo, in data 21 ottobre 2008, la Laurea Specialistica in Giurisprudenza, discutendo una tesi in Diritto Penale dell’Economia – La determinazione del tasso usurario tra nuovo sistema legale ed antiche regole giurisprudenzialiDopo la laurea, consegue il titolo di Criminologo presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi in diritto processuale penale e criminalistica dal titolo Al di là di ogni ragionevole dubbio. La prova scientifica e le neuroscienze nel processo penale: tra ricerca della verità e giusto processo.

Nel corso degli anni ha sviluppato una specifica esperienza formativa nell’ambito del diritto penale con particolare attenzione al diritto penale minorile e alle scienze criminologiche-forensi. Stage presso l’Istituto penale per minorenni di Palermo, area pedagogica-trattamentale, sta completando una monografia dal titolo “Riflessioni socio-criminologiche sul fenomeno della criminalità minorile. Un indagine nell’Istituto penale per Minorenni di Palermo”, in attesa di autorizzazione per la pubblicazione da parte delll’Istituto penale. Avvocato del Foro di Palermo, nel 2009 ha fondato lo studio legale Ortolani.

Ha pubblicato per la casa editrice Aracne la monografia: “Profili criminologici e giuridici della pedofilia. Implicazioni sociali e trattamento sanzionatorio”.

I contributi di Giuseppe Ortolani su Giurisprudenza Penale: