Alessio Di Marco

Avvocato penalista e cofondatore di “MDM Studio legale – avvocati penalisti”.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2013.

FORMAZIONE:

• (2005) laurea in scienze giuridiche (tesi in diritto penale ”Insider trading e diritto penale”) presso Università degli Studi di Teramo;

• (2008) laurea specialistica in giurisprudenza (tesi in diritto dell’Unione Europea “le fusioni transfrontaliere tra società all’interno dell’UE”) presso Università degli Studi di Teramo.

• (2015-2017) Corso di perfezionamento e specializzazione avvocati penalisti “Giorgio Marinucci” presso Università degli Studi di Milano.

 • (2019–2021) Corso Biennale di Alta Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista – istituito dall’Unione Camere Penali Italiane e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura del CNF.

Presta consulenza ed assistenza legale in favore di persone fisiche e giuridiche con esperienza specialistica nel settore del diritto penale tradizionale e dell’economia.

Dedica da sempre particolare attenzione ai temi attinenti al rapporto di integrazione tra diritto penale nazionale e diritto europeo e ad istituti processuali come il mandato di arresto europeo (MAE) che hanno rilevanza sotto il profilo dell’esecuzione penale.

Collabora con la “Rete per i diritti”, che propone incontri e iniziative per affrontare tematiche d’interesse collettivo, che si occupa di promuovere nella città di Milano spazi di confronto e di crescita della cultura dei diritti, offrendo alla società civile modelli positivi e di aggregazione.