Francesco Angelone

Francesco Angelone è nato a Reggio Calabria il 11 marzo 1987. Dopo aver compiuto gli studi classici presso il Liceo Classico “Luigi Nostro”, ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza della sua città, il 28 gennaio 2014 con tesi dal titolo: “Genesi e Sviluppo del Primato papale in Occidente”. E’ stato collaboratore di cattedra presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria nelle materie di Storia del Diritto Canonico, Diritto Ecclesiastico, Storia del Diritto Medievale e Moderno, Diritto Canonico. Attualmente è PhD student presso la Scuola Internazionale di Dottorato Ceindo-Madrid. Abilitato alla professione di avvocato.

È studioso di filosofia della storia e delle religioni, con particolare attenzione per il pensiero di Hegel, Kant e per la storia dei fondamenti della filosofia tedesca. I suoi interessi di ricerca orbitano, inoltre, intorno alle origini storiche, religiose, filosofiche e giuridiche della criminalità organizzata nel mezzogiorno d’Italia. In questa prospettiva, la sua ricerca si sofferma sulla Teoria del Sacrificio secondo René Girard.

È responsabile del sito dirittocanonico.com divenuta rivista nel 2017 con ISSN 2532-1633. Dal 2017 è membro del Comitato di Redazione della Rivista “Nuovo Giornale della Filosofia della Religione” ISSN 2532 – 1676. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, ha altresì partecipato a numerosi convegni presso Università ed enti di ricerca.