Luigi Addeo

Nato a San Gennaro Vesuviano nel 1998, nel 2022 si laurea in Giurisprudenza (Laurea Magistrale a Ciclo Unico) presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in Diritto Penale Comparato dal titolo “Profili comparatistici del diritto di morire come limite all’intervento penale” cui relatore è il Prof. Antonio Nappi.

È iscritto al registro dei praticanti avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Nola da novembre 2022 e abilitato al patrocinio sostitutivo dal maggio 2023 e svolge la pratica forense prevalentemente in penale e penale d’impresa presso lo studio degli avv. Alessio Scala e avv. Francesco Scala, del foro di Nola.

Nel 2020 fino al 2022 è stato membro presso il Collegio dell’Area Umanistica Federico II di Napoli.

Da Marzo 2023 a Gennaio 2024 ha frequentato il Master in Diritto Penale d’Impresa, fondato da Paola Severino, presso Luiss Guido Carli di Roma ove, nei prossimi mesi, discuterà una tesi dal titolo “La responsabilità del professionista nei reati tributari art 13 bis comma 3 D.lgs. n. 74/2000” (direttori del master: Prof. Antonio Gullo e Prof. Maurizio Bellacosa, tutor: Avv. Agostino Sarandrea).