Marcella Vulcano

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Napoli. Corso di Alta Formazione in Amministrazione Giudiziaria dei beni confiscati alla criminalità organizzata (AFAG) presso l’Università Cattolica di Milano a.a. 2015/2016. Iscritta al Master in Diritto Penale d’impresa MiDPI presso l’Università Cattolica di Milano a.a. 2021/2022.

Socio Fondatore e Presidente Advisora, comunità di professionisti che opera nell’ambito delle amministrazioni giudiziarie; direttore scientifico delle attività di formazione Advisora, responsabile editoriale del sito di Advisora. Cultrice della materia nel Corso di Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Statale degli Studi di Milano; docente in svariati Master e corsi di alta formazione in legislazione antimafia ed anticorruzione.

Autrice di diverse pubblicazioni in materia di misure di prevenzione patrimoniali e anticorruzione. Aree di attività: misure di prevenzione patrimoniali e anticorruzione, responsabilità degli enti da reato ex d.lgs. 231/01, compliance 231, corporate governance, diritto penale societario.