Sergio Romice

Sergio Romice è nato a Bari il 5/12/1963 e risiede a Sulmona (AQ).

Si è diplomato al liceo classico “Ovidio” di Sulmona e ha frequentato la facoltà di giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove si è laureato il 16 novembre 1987.

Ha frequentato la scuola triennale di specializzazione in “Diritto civile nella legalità costituzionale” presso l’Università degli Studi di Camerino, dove il 20 marzo 1998 ha conseguito il diploma di “specialista in diritto civile”.

Da maggio 1991 ha prestato servizio nell’Amministrazione penitenziaria ed è stato direttore di numerosi istituti penitenziari tra i quali, la Casa Circondariale di Avezzano, la Casa Circondariale di Lanciano, la Casa Circondariale di Pescara e, da ultimo, la Casa di Reclusione di Sulmona.

Durante la sua esperienza lavorativa, dal giugno 2013 a settembre 2016, ha ricoperto anche l’incarico  direttore dell’Ufficio dell’organizzazione delle relazioni del personale e della formazione presso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione penitenziaria di Pescara.

Svolge ora la professione di Avvocato.

È autore delle seguenti pubblicazioni:

  • Contributo per l’abolizione della casa di lavoro: intervento del dr. Sergio Romice nel convegno “Misure di sicurezza e Costituzione” tenutosi nella Città di L’Aquila nei giorni 11 e 12 maggio 2012 avente come titolo “Casa di lavoro quale futuro”; pubblicato sul sito ristretti.it agosto 2013 e su www.radioradicale.it.
  • Brevi note a margine dell’introduzione dei rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati in federalismi.it, Human Rights, 24/10/2014.
  • L’effettività della tutela preventiva dei diritti dei detenuti e degli internati (a proposito del reclamo giurisdizionale ex art.35 bis o.p.) in dirittopenalecontemporaneo.it 14 aprile 2016.
  • Brevi note sull’art.41 bis della legge 354/1975, in giurisprudenzapenale.com del 2 dicembre 2017.
  • Modelli di detenzione differenziati per il contrasto alla criminalità organizzata, in “Il regime detentivo speciale. Una riflessione comparativa. The special detention regime. A comparative reflection, a cura di Gianmarco Cifaldi, Mariateresa Gammone, Ionut Serban PRO UNIVERSITARIA, Bucarest 2018.
  • La collaborazione impossibile. Note sui margini di superamento dei divieti di cui all’art.4 bis O.P. in giurisprudenzapenale.com del 16 giugno 2018.
  • L’opinione del giudice Wojtyczek nel caso Viola c. Italia in giurisprudenzapenale.com 19 novembre 2019
  • Quando il carcere non è più carcere in giurisprudenzapenale.com 13 marzo 2020
  • Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur. A proposito di carcere e covid-19, in giurisprudenzapenale.com 1 aprile 2020;
  • Condotte suicidarie in carcere e responsabilità del terzo in giurisprudenzapenale.com 20 aprile 2020.