Rosario Andrea Mirante

Laureato in giurisprudenza nel 2015 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia a pieni voti, all’esito di un anno di studi presso l’Albert-Ludwigs Universität di Friburgo e di ricerca presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht, discutendo una tesi comparatistica sui profili penalistici della causalità nelle delibere collegiali.

Dopo aver svolto un ulteriore periodo di ricerca post-laurea presso l’istituto D.I.R.E. dell’università di Dresda, è Tirocinante x art. 73 del D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Reggio Emilia da ottobre 2015. Nello svolgimento del tirocinio si è occupato prevalentemente della predisposizione di bozze di sentenza per la sezione penale sia monocratica che collegiale e per la sezione del lavoro del medesimo Tribunale. Durante questo periodo ha anche assistito i magistrati nelle udienze e nelle camere di consiglio delle suddette sezioni.

Nel 2015 ha frequentato il Master di II livello di “Diritto penale dell’impresa” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, dove ha altresì partecipato ad un corso annuale di inglese giuridico.