ARTICOLI

Aperte le iscrizioni al corso di formazione EIUC su “La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”

Le iscrizioni al corso di formazione su “La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”- che si terrà presso la sede dell’EIUC dal 24 al 26 novembre 2017, sono aperte fino al 31 ottobre 2017.

L’obiettivo del corso, coordinato dall’avvocato e giurista presso la Corte di Strasburgo Roberto Chenal, è di formare avvocati, giudici e operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo.

Il corso ha durata di 2 giorni e mezzo e coinvolge giuristi nazionali e internazionali di grande esperienza sul tema tra i quali il giudice di Cassazione Giovanni De Marzo, il Procuratore della Repubblica Francesco Cajani, il Vice–cancelliere di sezione presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo Andrea Tamietti, i giuristi presso la CEDU Irene Biglino e Anthony Olmo, i professori Baldassare Pastore e Giovanni Ziccardi.

Il modulo “introduttivo” è dedicato a un pubblico di avvocati/giuristi che si avvicinano alla materia per la prima volta. Mira a fornire le conoscenze più importanti al fine della comprensione dei principi fondanti la giurisprudenza CEDU. Il modulo “avanzato” è pensato per coloro che abbiano già una formazione di base in merito alla CEDU, grazie alla frequenza pregressa a corsi sul tema o ad altre esperienze professionali inerenti. A innovare l’edizione di quest’anno vi sarà una tavola rotonda sul tema “Nuove Tecnologie e Diritti Umani” e l’introduzione, anche nel modulo avanzato, di alcune sessioni separate per giuristi civilisti e penalisti.

Per maggiori informazioni:
training.cedu@eiuc.org
http://eiuc.org/cedu 

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com