CONTRIBUTIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANO

Dai sintomi alla patologia. Anamnesi del delitto di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro

in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 2 – ISSN 2499-846X

Cassazione Penale, Sez. IV, 18 Marzo 2021 (ud. 9 Marzo 2021), n. 10554
Presidente Ciampi, Estensore Tanga

Il contributo propone uno studio sul delitto di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (articolo 603-bis c.p.), come novellato dalla riforma della l. 29 ottobre 2016, n. 199, muovendo da un esame della più recente casistica giurisprudenziale formatasi in materia di “caporalato“.

L’analisi, focalizzata sulle problematiche interpretative che affliggono gli elementi costitutivi delle condizioni di sfruttamento e dello stato di bisogno del lavoratore, è propedeutica all’individuazione dei fattori-spia (red flag) di caporalato, utili tanto nella prospettiva “patologica” dell’accertamento giudiziale, quanto in quella “preventiva” di gestione del rischio-reato in ambito aziendale.

L’Autore esamina altresì le nuove forme di manifestazione del caporalato “nell’economia legale“, con uno sguardo ai potenziali sviluppi futuri della fattispecie (quale il “caporalato dei dati” nella gig economy), e fornisce un quadro di sintesi dei principali strumenti di prevenzione e di contrasto del fenomeno, verificando la loro idoneità a garantire le primarie esigenze di “bonifica” del tessuto imprenditoriale e un contestuale effetto di incentivo verso politiche aziendali virtuose di self regulation.

Come citare il contributo in una bibliografia:
M. Riccardi, Dai sintomi alla patologia. Anamnesi del delitto di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 2