ARTICOLIDalle Sezioni UniteDIRITTO PROCESSUALE PENALE

Sequestro preventivo in materia di reati tributari e avvio della procedura fallimentare: depositate le motivazioni delle Sezioni Unite (n. 40797/2023)

Cassazione Penale, Sezioni Unite, 6 ottobre 2023 (ud. 22 giugno 2023), n. 40797
Presidente Sarno, Relatore Scarcella

Come avevamo anticipato, con ordinanza n. 7633 del 2023 la terza sezione penale della Corte di cassazione aveva rimesso alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto: «se, in caso di dichiarazione di fallimento intervenuta anteriormente alla adozione di provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per reati tributari e riguardante beni attratti alla massa fallimentare, l’avvenuto spossessamento del debitore erariale per effetto dell’apertura della procedura concorsuale osti al sequestro stesso, ovvero se, invece, il sequestro debba comunque prevalere attesa la obbligatorietà della confisca cui la misura cautelare è diretta».

Con la sentenza n. 40797 – depositata il 6 ottobre 2023 – le Sezioni Unite hanno affermato il seguente principio: «l’avvio della procedura fallimentare non preclude il provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni attratti alla massa fallimentare per i reati tributari».

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com